News

lunedì 07 febbraio 2011, 12:29

Cancro : la giusta alimentazione per la prevenzione

L’alimentazione è da sempre un fattore importante per tutelare la nostra salute.



L'alimentazione e il consiglio del mangiare bene, è sempre la regola base, e che i chili di troppo facessero male, come fautori delle malattie cardiovascolari, diabete, cardiocircolatorie in generale, ed soprattutto quando si parla di tumore, l’attenzione diventa chiaramente maggiore.

I chili di troppo possono influire sulla comparsa di alcuni tumori, e adottare un’alimentazione, che miri a perdere il peso in eccesso, è certamente la soluzione migliore.

Tuttavia, arriva anche un’altra raccomandazione dal dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, la troppa magrezza non è sinonimo di salute e prevenzione, ci vuole il giusto peso e il giusto apporto di quantità di alimenti, atti a prevenire non solo le malattie sopra citate, ma anche alcune categorie di tumori, aggressivi e spesso purtroppo mortali, come quelli all’utero, al seno, e al colon.

Questo dipartimento ha istituito una piramide alimentare, dove sono indicati con gli spicchi significativi e indicativi le quantità dei vari cibi che dovrebbero far parte della giusta alimentazione.

Riso, pane, pasta, frutta e verdura rappresentano gli spicchi maggiori di alimenti che fanno bene alla nostra salute.

Poi c’è uno spicchio di dosi medie dedicate alla carne e al pesce e alle uova. Ricordiamo che il pesce e la carni bianche, sono sempre da prediligere alla carne rossa e alle uova, quest’ultime dovrebbero essere consumate un paio circa la settimana.

Seguono i latticini, con formaggi morbidi e latte, e in minima parte troviamo i grassi di olio e burro.

Per la prevenzione, si consiglia sempre di adottare l’uso di olioextravergine di oliva nella quantità di due cucchiai di olio al giorno per condire gli alimenti.

Il burro solo se strettamente necessario, in poche quantità, la quotidianità vede l’uso dell’olio, il burro può rappresentare benissimo l’eccezione alla regola.

Quando si parla di tumore e cancro, si deve essere sempre cauti, e sapere che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la prevenzione, aiuta di certo s impostare un regime alimentare alleato della nostra salute. Mangiate bene per volervi bene.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma