Mangiare Sano

sabato 08 agosto 2009, 15:39

Cuore sotto Stress? Pesce Azzurro e Sport.

Consigli per prevenire le malattie cardiovascolari.



Dieta Mediterranea e una attività fisica regolare aiutano a mantenere sano il vostro cuore.

Negli ultimi anni sono aumentate le malattie cardiovascolari. Cattivi abitudini alimentari e sedentarietà sono le premesse per minare la salute del vostro cuore. La dieta mediterranea è unanimemente riconosciuta come la dieta migliore perchè povera di grassi, ricca di sali minerali, vitamine, fibre ed omega-3.

Gli omega-3 sono acidi grassi molto utili alla salute del sistema cardiocircolatorio e alla pelle del  nostro corpo. Le popolazioni eschimesi della Groenlandia sono diventate un caso scientifico poichè l'incidenza delle malattie cardiovascolari tra di esse è bassissima. I trigliceridi nel loro sangue risultano bassi e così pure il colesterolo "cattivo" LDL.

Il pesce notoriamente è ricco di Omega-3 e va consumato con regolarità. Se dovete scegliere prediligete il pesce azzurro. Il pesce azzurro è ricco di grassi polinsaturi e proteine di alta qualità. Contiene quindi aminoacidi essenziali come la lisina e il triptofano. Il pesce azzurro contiene poi grandi quantità di vitamina A, D e E, vitamina B, soprattutto B12 ed è ricco di minerali come potassio, iodio, sodio.

Qual'è il pesce azzurro? Tonno, salmone, anguilla, pesce spada, acciuga, sgombro, leccia, sugarelli, sardina per fare qualche esempio.

Usate poco sale: aglio e spezie saranno buoni alleati in cucina per dare quel sapore in più ai vostri piatti.

E' consigliabile evitare di consumare alimenti precotti o industriali che contengono grassi nocivi e conservanti.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti