Ricette

lunedì 14 marzo 2011, 15:45

Ricetta light per mantenersi in forma

Alimentazione magra con gusto



La parola ricetta e la dieta spesso non sono termini che seguono la stessa linea.


Però con il proliferare di notizie sulle diete e sull’alimentazione sana, sempre di più troviamo ricette light per poter variare la dieta e l’alimentazione in modo sano e leggero e adeguato ad uno stile di vita e alimentare consono alla nostra linea.


Oggi parliamo delle ricette light  per la colazione.


Quando sei a dieta, segui un regime alimentare ristretto e sogni di poter mangiare un bel cornetto o delle briosce del bar.


Oggi con un po’ di tempo e volontà puoi gustarti magari una volta la settimana una colazione all’insegna del buon gusto, avendo da parte tua l’alibi di un prodotto fatto in casa con ingredienti sani e leggeri.


Ingredienti per i cornetti light fatti in casa prevede l’utilizzo della farina Manitoba, 500 gr. per 2 bustine di lievito di birra secco o il classico cubetto che trovate nel banco frigo del supermercato;

80 gr. di zucchero, potete usare se volete il dolcificante, però ricordate di ridurre la dose a 60 gr. circa per ha un sapore più forte dello classico zucchero semolato;

200 ml di latte di soia, una bustina di vaselina,  100 gr., di margarina, un cucchiaino di sale fino, e per completare se volete osare potete spolverare con lo zucchero a velo.


Al centro del piano di lavoro mettete la farina Manitoba dispondendola a fontana, dopo aver sciolto nel latte appena tiepido lo zucchero e il lievito, aggiungete la margarina e la vanillina alla farina e il latte tiepido, e iniziate a impastare energicamente con le mani.


Dopo la lavorazione che ci vorranno circa 15 o 20 minuti otterrete una palla che dovrete mettere a lievitare per circa 45 minuti.


Dopo questo tempo di posa prendete la pasta e fate delle palline con le mani, e disponetele sulla teglia dove avrete messo la carta forno.


Fate lievitare per altri 45 minuti finché non avrete visto che saranno raddoppiate di volume.


Accendete il forno a circa 170 gradi e infornate a forno già caldo per circa 15 minuti.


Quando sono colorate saranno pronte.


Se invece volete avere la classica forma a cornetto, dovrete fare qualche altro passaggio in più.


Stendete la pasta con il mattarello e con l’aiuto di un coltello ritagliate delle forme triangolari con due lati più lunghi della base.


Queste devono essere arrotolate su se stessei. Se volete prima di arrotolare potete mettere un cucchiaino di miele o di marmellata di arance.


Fate lievitare finché non saranno raddoppiati anche questi e a cuocere a 170 gradi per circa 15 minuti, appena colorati saranno pronti da gustare.


Se volete rendere più light  la vostra ricetta, potete utilizzare la farina integrale, ricca di fibra che trovate tranquillamente al supermercato.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti