Dietetica

venerdì 19 aprile 2013, 14:09

Le bevande alcoliche

Contribuiscono a farci ingrassare?



Le bevande alcoliche contribuiscono all'aumento di peso? Considerando che moltissime persone, sia uomini che donne, sentono l'esigenza di perdere peso e di mantenere un buon stato di forma, e che il consumo di alcolici è molto diffuso, questo quesito interesserà sicuramente molti lettori.

 

In effetti, nel momento in cui si programma una dieta, assai spesso si tende a concentrarsi esclusivamente sugli alimenti da consumare e su quelli da evitare, trascurando le bevande.

 

A livello di senso comune, le bevande spesso non sono considerate un fattore di grande influenza nei confronti di una dieta, o meglio il loro apporto calorico è considerato ben poco rilevante rispetto al fabbisogno giornaliero.

 

In realtà non è così: le bevande influiscono eccome sul bilancio calorico, soprattutto le bevande alcoliche e le bevande gassate.

 

Per quanto riguarda le bevande alcoliche, si può certamente affermare che l'apporto calorico della bevanda è direttamente proporzionale alla sua gradazione alcolica.

 

Facciamo alcuni esempi: un litro di birra contiene, in media, 340 kcal per litro, una cifra non certo da trascurare per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

 

Le birre light hanno sicuramente un apporto calorico inferiore, mentre le birre con una gradazione superiore alla media hanno un apporto calorico ancor più notevole.

 

Ancor più elevate sono le calorie del vino: per un litro di prodotto si calcolano, in media, dalle 700 alle 800 calorie, dunque l'abitudine di consumare vino a tavola, anche in piccole quantità, alla lunga può certamente incidere sulla dieta, e cosa dire dei superalcolici, che forniscono un apporto calorico davvero altissimo.

 

Oltre a questo, non bisogna tralasciare neppure un altro aspetto: oltre ad incrementare l'apporto calorico, il consumo di bevande alcoliche accentua il gonfiore addominale; chi desidera dimagrire in modo efficace, dunque, deve contrastare in modo efficace anche lo stomaco gonfio.

 

Le bevande alcoliche in effetti, soprattutto la birra e vari tipi di cocktail, favoriscono la produzione di gas nell'intestino, la quale favorisce non poco, appunto, l'antiestetico gonfiore.

 

Insomma, alla domanda "le bevande alcoliche fanno ingrassare?" la risposta è si, sicuramente, ammenochè non vengano consumate in quantità molto modiche; evitarle del tutto è sicuramente la decisione più saggia se si sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti