Dietetica

sabato 04 febbraio 2012, 02:03

Torta dietetica ricetta della torta di mele

Per preparare una torta dietetica la ricetta della torta di mele è un'ottima idea



Stai cercando per una buona torta dietetica una ricetta semplice e veloce? Le opportunità sono davvero tante, e non è affatto vero che una persona che sta seguendo una dieta dimagrante, o che sta utilizzando degli integratori alimentari per ridurre il proprio peso, debba necessariamente rinunciare ai dolci.

 

Ovviamente, è necessario moderarsi con le quantità e scegliere degli ingredienti leggeri, ed in generale preparare dei dolciumi semplici e non eccessivamente elaborati.

 

Ingredienti che devono essere tralasciati per una torta dietetica nella ricetta, o che comunque è bene moderare, sono senza dubbio il burro (molto ricco di grassi), il cioccolato, lo zucchero, elemento che è assolutamente sconsigliato anche per quanto riguarda la dieta per diabetici.

 

E' vero, ingredienti come questi sono tra i più diffusi nella preparazione dei dolci e delle torte, ma non bisogna scoraggiarsi: rinunciando o riducendo drasticamente la presenza di burro e zucchero si possono comunque preparare delle torte gustose e leggere, dunque conciliabili con una dieta dimagrante personalizzata.

 

Ed allora, quale può essere un esempio di torta adatta a chi segue una dieta per dimagrire?

 

In linea generale, le persone che hanno questa esigenza alimentare devono orientarsi maggiormente sui dolci e sulle torte alla frutta, come ad esempio una gustosa torta di mele.

 

Per preparare una buona torta di mele occorrono questi ingredienti: 1kg di questo frutto, 150 g di farina, 50 g di miele, 1 uovo, 1 limone, lievito per dolci, sale e olio.

 

Anzitutto, bisogna sbattere l'uovo sgusciato con il miele fino ad ottenere una buona amalgama, successivamente andrà aggiunta la farina, due cucchiaini di lievito e un pò di sale, riprendendo così a mescolare con una frusta.

 

Le mele andranno tagliate a fette sottili ed inumidite con il limone (fondamentale per evitare che la mela annerisca durante la preparazione), ed in seguito dovranno essere aggiunte al composto.

 

Non resta dunque che infornare il composto accuratamente sistemato in una teglia, abbellendo la superficie sistemando a piacimento le fettine di mele, e cuocere ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti. L'ideale è servire il dolce quando è ancora ben caldo.

 

Se si vuole preparare una torta dietetica la ricetta della torta di mele è solo un esempio; se si è disposti a qualche rinuncia, anche seguendo una dieta dimagrante si possono gustare dei buoni dessert, magari alla fine del pranzo o della cena.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti