Dietetica

venerdì 11 ottobre 2013, 02:37

Dieta per ingrassare

Quale può essere un buon esempio di dieta per ingrassare?



Per quale motivo è importante parlare di "dieta per ingrassare"? A molti questo argomento potrebbe sembrare contraddittorio, se non addirittura sarcastico, in realtà anche per aumentare il proprio peso corporeo è necessario seguire una dieta sana.

 

Il termine "dieta", a livello di senso comune, viene spesso immediatamente ricollegato ad una dieta dimagrante, in realtà questa parola indica semplicemente il corretto regime alimentare da mantenere in un determinato lasso di tempo, sulla base di quelle che sono le proprie necessità fisiche.

 

Moltissime persone, probabilmente più di quante si possa immaginare, avrebbero la necessità di intraprendere una valida dieta per ingrassare.

 

Le cause del sottopeso possono essere svariate: periodi di particolare stress, particolari stati psichici, immotivati e pericolosi desideri di dimagrire, problemi quali l'anoressia o altri disturbi di natura alimentare, oppure semplicemente il fatto di dedicare poco tempo a se stessi ed alla propria alimentazione.

 

Tutti questi casi, ovviamente, meritano degli approcci specifici per superare il problema in maniera definitiva e soprattutto efficace e sicura, ad ogni modo, una volta superate le cause di fondo, una dieta per ingrassare è vivamente consigliabile per recuperare uno stato di forma ottimale, così come l'aspetto.

 

Chi ha necessità di ingrassare, ovviamente, non deve farlo in maniera disordinata e nutrendosi in modo casuale, al contrario bisogna mantenere una dieta sana pur aumentando l'apporto calorico e la varietà degli alimenti.

 

I cosiddetti "cibi spazzatura", infatti, sono sconsigliati anche a chi deve mettere peso: in particolar modo si sconsiglia di eccedere con gli zuccheri semplici e con i grassi idrogenati, quelli potenzialmente più dannosi per la salute.

 

Sia chiaro, chi ha la necessità di ingrassare può assolutamente concedersi dei peccati di gola, come ad esempio dolci, cioccolato e gelati sia al termine che lontano dai pasti, ma sempre in maniera oculata e nel contesto di una dieta equilibrata.

 

Una buona dieta per ingrassare, inoltre, deve articolarsi su più pasti nell'arco della giornata, e non su pochi passi eccessivamente abbondanti.

 

La persona che deve incrementare il proprio peso farà dunque un'abbondante colazione, un pranzo ed una cena completi, e non rinuncerà ad un piccolo spuntino di metà mattinata ed a quello di metà pomeriggio.

 

Molto importante, inoltre, è fare della sana attività sportiva nel corso della dieta per ingrassare: per quanto l'obiettivo sia, appunto, quello di aumentare il peso corporeo, è comunque importante che la persona mantenga un buon rapporto tra massa magra, ovvero massa muscolare, e massa grassa.

 

Questi sono certamente dei validi consigli di carattere generale, che devono essere considerati come dei principi da tenere sempre bene in considerazione; anche in questo caso, tuttavia, la dieta personalizzata può essere suggerita esclusivamente da un nutrizionista qualificato.

 

Proprio come per la dieta dimagrante, dunque, anche la dieta per ingrassare deve essere progettata da un professionista ad hoc, sulla base delle necessità della singola persona.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti