News

venerdì 11 maggio 2012, 07:35

Perché le Bevande energetiche fanno male

Si parla di bevande energetiche, che contengono quantità di caffeina fino a dieci volte più che una tazzina di caffè e che sono di gran moda tra i più giovani



Bevande energetiche che si possono acquistare senza limiti di età e quantità al supermercato, bevande che anche se possono sembrare salutari provocano danni gravi nei più giovani.

I pediatri della SIP ne hanno parlato durante il 68° Congresso nazionale.

Quali sono i rischi per la salute?

I più comuni sono sovrappeso e obesità perché queste bevande contengono alte quantità di zucchero, danneggiano anche cuore e ossa soprattutto in fase.

Tra gli ingredienti di queste bevande ci sono anche guarana' e ginseng, che se assunti in eccesso, provocano una lunga serie di danni all’organismo dei più piccoli.

Quali possono essere i danni?

I sintomi più comuni sono tachicardia, ipertensione, insonnia o altri disturbi del sonno, depressione e influenza negativa sull’umore.

L’alto contenuto di caffeina provoca problemi nell’assimilazione del calcio, creando così problemi allo sviluppo delle ossa.

Dai dati che sono stati presentati durante il congresso il 30% dei ragazzi tra 12 e 18 anni li ha almeno consumati una volta.

Se gli USA sono lo specchio in cui leggere il nostro futuro in termini di comportamenti ed abitudini, le notizie che arrivano non sono incoraggianti, le bevande energetiche vengono abbinate con l’alcol se non addirittura già vendute come bevande alcoliche energizzanti.

Dove porta tutto questo? Ad avere dei giovani consumatori stimolati e nello stesso tempo ubriachi, quindi pericolosi per sé e per gli altri.

Tutto questo sotto la benedizione di un mercato in crescita che solo nel 2011 ha avuto un giro di affari di 9 miliardi di dollari. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma