Ricette

venerdì 14 settembre 2012, 14:37

Ricette alla birra scura

Cosa sono le ricette alla birra scura?



Le ricette alla birra scura, negli ultimi tempi, stanno davvero spopolando: questo particolare ingrediente, infatti, è in grado di insaporire notevolmente gli alimenti, e consente di preparare delle pietanze davvero deliziose, degne del ristorante più raffinato.

 

Ma che cosa si intende esattamente per "birra scura"?

 

La birra scura è la classica birra britannica, molto nota anche come "Guinness"; a differenza della birra nostrana, questa tipologia di birra si caratterizza dunque per un colore molto scuro, in molti casi vicino al nero.

 

La birra scura deve il suo colore ad un'alta fermentazione, come da tradizione inglese; questo tipo di birra è spesso conservato nei fusti piuttosto che nelle bottiglie, anche negli stessi pub, in modo che il processo di maturazione del prodotto non venga interrotto.

 

Le ricette alla birra scura sono moltissime, ed in particolare questo ingrediente si presta molto bene per la preparazione di secondi piatti, precisamente carni rosse e bianche.

 

Tra le ricette alla birra scura, ad esempio, quella del pollo è una delle più semplici e diffuse.

 

Dopo aver fatto rosolare il pollo con un filo di olio di oliva, dovrà successivamente essere cotto a fuoco basso assieme ai suoi condimenti, ovvero sale, pepe ed appunto la birra scura.

 

Al termine del processo di cottura, che dovrebbe durare all'incirca mezz'ora, la birra scura dovrà essere completamente assorbita dal pollo.

 

Questa è solo un'idea per quanto riguarda le ricette alla birra scura: utilizzando questa deliziosa bevanda alcolica britannica si possono preparare tantissimi tipi di secondi, dal sapore delicato ed intenso.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti