Mangiare Sano

mercoledì 12 marzo 2014, 00:54

Dieta Kousmine

Che cos'è la dieta Kousmine? E' vero che è preziosa contro il cancro?



La dieta Kousmine è una particolare tipologia di dieta teorizzata da Catherine Kousmine, una dottoressa russa che ha dedicato molto tempo della sua vita agli studi alimentari.

 

L'obiettivo della Dott.ssa Kousmine era quello di individuare un regime alimentare che si rivelasse ideale per contrastare in modo efficace tutte le malattie autoimmuni, tra cui il temutissimo cancro.

 

La dieta Kousmine non si fonda su un principio univoco, ma bensì su una vasta gamma di teorie di fondo secondo cui, attraverso la cura dell'alimentazione e dello stile di vita in generale, si riuscirebbe a scongiurare in maniera molto efficace queste patologie che, in genere, si rivelano purtroppo letali.

 

E' utile sottolineare fin da subito che l'efficacia di questa dieta ai fini del contrasto al cancro non è mai stata riconosciuta ufficialmente dalla scienza, ad ogni modo i medici che traggono degli spunti molto interessanti dalle teorie proposte dalla Dott.ssa Kousmine sono davvero numerosi, tanto che è stata fondata un'associazione, la Association Médicale Kousmine International, la quale riunisce tutti i principali esponenti che ritengono questo approccio alimentare effettivamente valido per il fine per cui è stato creato.

 

I principi della dieta Kousmine, che come detto sono numerosi, sono sostanzialmente i seguenti: curare l'igiene intestinale, anche attraverso un'ottimale eliminazione delle tossine contenute nei cibi e che tendono a depositarsi nel nostro organismo, preferire l'alimentazione cosiddetta "alcalina" a quella acida, prevedere sempre ricche quantità di vitamine e di preziosi microelementi.

 

Inoltre, la Dott.ssa Kousmine sottolineava la grande importanza della flora intestinale, che deve essere sempre preservata anche tramite probiotici, la necessità di non mettere alla prova il sistema immunitario con un'alimentazione scorretta, ed in generale l'importanza di seguire uno stile di vita sano, senza eccedere nello stress ed evitando vizi poco salutari quali fumo ed alcol, che favoriscono l'ossidazione cellulare.

 

Dal punto di vista puramente alimentare, i più importanti principi su cui si basa la dieta Kousmine sono: ridurre le quantità di grassi nell'alimentazione, soprattutto i grassi animali, come quelli tipici della carne, ed i grassi idrogenati, presenti in grandi quantità negli alimenti di tipo industriale, non adoperare oli spremuti a caldo e zuccheri aggiunti, garantire all'organismo il necessario apporto proteico prediligendo le proteine vegetali, come ad esempio quelle dei legumi, a quelle animali.

 

Inoltre, la dieta Kousmine prevede che il consumo di carne sia contenuto e comunque sempre inferiore rispetto a quello del pesce, che non si assumano bibite zuccherate o di tipo industriale (assolutamente da preferire i succhi di frutta naturali), che si evitino tutti i dolci di tipo industriale, molto ricchi di grassi idrogenati e di tossine.

 

Importantissima è inoltre l'idratazione quotidiana, è consigliato almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, il consumo di sale deve essere molto moderato, allo zucchero classico va preferito quello integrale, oppure si può dolcificare utilizzando il miele.

 

Come detto, vizi come fumo ed alcol sono banditi, ed anche il consumo di caffè deve essere ridotto.

 

Insomma, molti dei principi teorizzati anni or sono dalla Dott.ssa Kousmine sono stati considerati in seguito, ad ogni modo, degli accorgimenti interessanti per scongiurare il rischio di cancro.

 

A differenza di altre teorie relative ad alimentazioni "anti-cancro", rimaste del tutto infondate per la scienza medica, la dieta Kousmine può quantomeno essere ritenuta una dieta assolutamente salutare.

 

Insomma, sebbene la scienza medica non abbia mai dimostrato la reale efficacia di questo approccio alimentare nel contrasto al cancro, quantomeno a livello di rimedio terapeutico, la dieta Kousmine è certamente ricca di principi molto interessanti e preziosi per mantenere un buon stato di salute.

 

Riccardo G.

 


 




Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti