Dietetica

sabato 28 dicembre 2013, 01:58

Dieta disintossicante

Che cosa si intende per dieta disintossicante?



Che cosa si intende per dieta disintossicante? Si sente parlare sempre più spesso di questo particolare regime alimentare, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta.

 

La dieta disintossicante è spesso associata, a livello di senso comune, ad una dieta finalizzata alla perdita di peso; sebbene una dieta di questo tipo possa effettivamente offrire dei risultati interessanti anche da questo punto di vista, il suo obiettivo primario non è questo.

 

La dieta disintossicante ha come finalità quella di espellere dall'organismo le tossine, sostanze che vengono accumulate per via di vari aspetti quali abitudini alimentari non particolarmente salutari, vizi quali alcol e fumo, stress o vita sedentaria.

 

Non vi è alcun dubbio sul fatto che depurare l'organismo sia un toccasana per la salute, dunque seguire in maniera periodica questa dieta può rivelarsi molto utile, anche se, allo stesso tempo, è necessario anche un cambio radicale delle proprie abitudini alimentari e del proprio stile di vita.

 

Va specificato che i principi della dieta disintossicante appartengono, di fatto, alla medicina non convenzionale, dal momento che non vi è una certezza scienfica circa i loro reali effetti e soprattutto circa le caratteristiche specifiche che deve presentare una dieta di questo tipo; ad ogni modo, non c'è dubbio sul fatto che questo approccio alimentare possa giovare alla salute.

 

Non esiste una dieta disintossicante univoca, anzi vengono proposti degli approcci alimentari anche molto diversi tra loro, non solo per quanto riguarda la scelta degli alimenti, ma anche la durata della dieta stessa e delle sue varie fasi.

 

Sicuramente, però, è possibile tracciare alcuni tratti distintivi comuni alle diete disintossicanti. Vediamo quali solo.

 

L'idratazione è molto importante, e si consiglia dunque di bere una ricca quantità di acqua nel corso della giornata. 

 

Assolutamente da evitare i cibi ricchi di grassi e di origine animale, così come i prodotti da fast-food, i dolci confezionati ed altri prodotti industriali, al pari di alcol e bevande gassate, entrambi molto ricchi di tossine.

 

Alimenti da prediligere sono quelli ricchi di sali minerali, di vitamine, di fibre, di antiossidanti; cosa di meglio, dunque, di frutta e verdura in abbondanza.

 

Anche il consumo di farmaci va ridotto, ovviamente compatibilmente alle esigenze cliniche della persona.

 

Utilissima è l'attività fisica, soprattutto gli sport di tipo aerobico che comportano un'elevata sudorazione, ed alle abitudini alimentari si possono affiancare diversi rimedi omeopatici, come ad esempio l'utilizzo di the e tisane, effettivamente molto preziose per eliminare le tossine, di integratori alimentari drenanti o di erbe medicinali.

 

Questi sono certamente dei validi principi di fondo per eliminare le tossine dall'organismo; se si vuol seguire una dieta disintossicante accurata e personalizzata è ovviamente necessario rivolgersi ad un nutrizionista.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti