Mangiare Sano

mercoledý 24 agosto, 01:24

Dieta colite ulcerosa: quali alimenti è bene evitare

La colite ulcerosa è una patologia che, per esser contrastata in maniera efficace, richiede l'eliminazione di diversi tipi di alimenti dalla dieta



Dieta colite ulcerosa: quali alimenti è bene evitare

La colite ulcerosa è un particolare tipo di patologia di origine infiammatoria che interessa l'intestino, precisamente il colon.

 

Per curare in maniera efficace una colite ulcerosa bisogna intervenire o per mezzo di adeguati farmaci, che saranno suggeriti dal medico dopo tutte le verifiche del caso, o anche tramite intervento chirurgico, nel caso di manifestazioni particolarmente gravi.

 

Oltre a questo, la cura dell'alimentazione è fondamentale; la dieta per colite ulcerosa prevede che vengano evitati diversi alimenti, ad ogni modo è comunque possibile seguire una dieta piuttosto varia e ricca di sostanze nutritive.

 

La lista dei cibi sconsigliati per chi soffre di colite ulcerosa è dunque piuttosto lunga: anzitutto andranno evitati i cibi particolarmente grassi, a cominciare dagli insaccati, dai crostacei, dalle uova (in particolar modo il tuorlo), dal lardo e dai molluschi.

 

Si dovrà fare un consumo moderato anche di frutta, soprattutto per quanto riguarda alcune varietà, e di alcuni tipi di verdura, come ad esempio spinaci, rabarbaro, legumi di vario tipo e pomodori.

 

Dovrà essere molto moderato, inoltre, il consumo di dolciumi, per i quali sarà bene eliminare completamente quelli più pesanti ed elaborati ed il cioccolato, e si dovranno evitare gli alimenti nervini quali tè, caffè, Coca Cola ed altre bibite contenenti caffeina o taurina.

 

Chi soffre di ulcera può invece alimentarsi con tranquillità di salumi sgrassati, di pesce magro, soprattutto se lesso, di avena ed altri cereali, di formaggi a pasta cotta, di verdura leggera, di pane tostato ed altri prodotti affini quali crackers o grissini.

 

E' bene evitare i pasti molto abbondanti, molto meglio è infatti alimentarsi spesso ma in modiche quantità, vanno evitati i cibi molto caldi o molto freddi ed allo stesso tempo può essere consigliabile bere spesso acqua.

 

Aldilà di questi consigli generali, per seguire una dieta per colite ulcerosa realmente efficace bisognerà attenersi strettamente alle indicazioni fornite dal medico; ogni singolo caso di questa patologia può infatti richiedere delle riunce alimentari più specifiche, o al contrario può consentire alla persona di alimentarsi anche con modiche quantità di cibi in genere sconsigliati.

 

Per consentire all'organismo di ricevere le sostanze nutritive necessarie, senza tuttavia introdurre grassi ed altri elementi nutrizionali che è consigliato evitare, può essere un'ottima idea quella di utilizzare un buon integratore elimentare; il medico potrà indicare senza problemi il tipo di integratore più adatto.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Scrub corpo casalingo

Scrub corpo casalingo

[19 ott 2017]

Come sistemare i capelli mossi
Qual è la differenza tra i colpi di sole e le meches? Quale scegliere?

I più letti