Dietetica

giovedì 17 ottobre 2013, 17:40

Dieta per colite

Quale può essere un buon esempio di dieta per colite?



Seguire una buona dieta per colite è sicuramente molto importante per fronteggiare in modo ottimale questa condizione che interessa l'intestino, ma di cosa si tratta esattamente? In che cosa consiste la colite?

 

La colite, anche nota come "sindrome del colon irritabile", è un'infiammazione dell'intestino che riguarda esattamente il tratto terminale, ovvero appunto il colon, la quale può essere dovuta a molteplici aspetti.

 

A causare una colite può essere senza dubbio una dieta poco equilibrata, un'alterazione delle flora intestinale, il consumo prolungato di alcuni tipi di farmaci, condizioni psichiche di particolare stress o anche sbalzi ormonali.

 

La donna, risentendo in modo più notevole degli sbalzi ormonali, è molto più esposta al rischio di colite rispetto all'uomo, tant'è che la sindrome del colon irritabile riguarda molto di più il sesso femminile.

 

La dieta per colite, come detto, è fondamentale per fronteggiare al meglio questa condizione intestinale che provoca, inevitabilmente, una sensazione di disagio anche piuttosto accentuata.

 

Talvolta i medici suggeriscono ai pazienti interessati da colite dei trattamenti di varia natura, ad esempio cure per attenuare lo stress psichico oppure somministrazione di medicinali specifici, ad ogni modo rispettare una buona dieta per colite dev'essere un punto di riferimento imprescindibile.

 

Tra gli alimenti suggeriti vi sono senza dubbio frutta e verdura (esclusa la frutta secca), carne e pesce magro, cibi conditi con olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, ed in genere pietanze preparate con sistemi di cottura "soft", come ad esempio quella al vapore.

 

L'elenco degli alimenti da evitare è piuttosto lungo. Sconsigliatissime le bevande gassate e gli alcolici, così come i cibi particolarmente pesanti ed elaborati sia nei condimenti che nella cottura.

 

Si dovranno evitare inoltre cibi piccanti e speziati, fritture, latte e latticini, alimenti prodotti industrialmente, cioccolato ed alimenti molto ricchi di grassi.

 

Ovviamente, aldilà di questi suggerimenti di carattere generale, sarà il medico a suggerire al suo paziente una dieta personalizzata valutando attentamente diversi parametri.

 

Insomma, la dieta per colite è piuttosto restrittiva, ma è assolutamente indispensabile per affrontare questa condizione dell'intestino in modo ottimale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
Concetta Parra Mio figlio ne soffre ,esegue solo dieta alimentare.
martedì 28 gennaio 2014, 06:51
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti