Dietetica

sabato 28 dicembre 2013, 20:51

Consigli per dimagrire dopo le feste

Alcuni utili consigli per dimagrire dopo le feste



Quali sono i migliori consigli per dimagrire dopo le feste? Sappiamo tutti che durante le feste si tende ad esagerare un pò a tavola, e non di rado ci si ritrova, nei primi giorni di gennaio, con qualche chilo in più.

 

Il miglior suggerimento è a monte: i peccati di gola bisogna concederseli, su questo non c'è dubbio, tuttavia consumare molti pasti eccessivamente abbondanti nell'arco di pochi giorni non è certamente positivo.

 

Insomma, anche se dei pasti molto lauti ed elaborati sono più che previsti in questo periodo, bisogna cercare comunque di "esagerare con oculatezza". E' molto meglio, anche dal punto di vista del benessere dell'organismo, moderarsi leggermente piuttosto che intervenire in modo drastico dopo aver superato di molto il fabbisogno calorico giornaliero per diversi giorni.

 

Fatta questa doverosa premessa, quali possono essere dei validi consigli per dimagrire dopo le feste?

 

Da questo punto di vista vi sono diversi approcci, i quali variano l'un l'altro non solo per durata della dieta, ma anche per alimenti da scegliere.

 

Ovviamente, trattandosi di una dieta a tutti gli effetti, solo e soltanto un nutrizionista può suggerire al proprio paziente un regime alimentare al quale attenersi; improvvisare ed affidarsi al "fai da te" può rivelarsi pericoloso, oltre che inefficace.

 

Alla luce dei suggerimenti più diffusi forniti dai nutrizionisti a chi desidera perdere peso dopo le feste, è possibile comunque suggerire alcuni punti di riferimento da tenere sempre presente se si vuol dimagrire dopo le feste.

 

Anzitutto è indispensabile riprendere subito l'attività sportiva, oppure intraprenderne una se si conduce una vita sedentaria. Gli effetti benefici dello sport sono innumerevoli e vanno ben oltre il mero bruciare calorie: accelerano il metabolismo, trasformano l'adipe in muscolatura... insomma, cosa di meglio per chi vuol perdere del peso in modo sicuro ed efficace.

 

Le diete eccessivamente drastiche sono da evitare, dunque veri e propri diguni devono essere scongiurati, anche per non mettere a rischio la propria salute. Molto meglio ridurre l'apporto calorico ma condurre una dieta varia ed equilibrata, rinunciando soltanto agli alimenti che mal si conciliano con l'obiettivo di perdere peso.

 

Altro suggerimento molto importante è il seguente: non concentrare l'apporto calorico quotidiano in un unico pasto, ma preferire, come sempre, una distribuzione omogenea nel corso della giornata. I pasti principali, dunque colazione, pranzo e cena, non devono mai essere saltati.

 

Durante i cenoni delle feste, inoltre, il nostro fisico oltre a mettere su peso accumula inevitabilmente molte tossine, elementi molto abbontanti in alimenti quantomai tipici di questo periodo dell'anno, come ad esempio dolci, soprattutto di tipo industriale, ed alcolici.

 

Per favorire l'espulsione delle tossine dal nostro organismo può essere un'ottima idea quella di seguire, sempre affiancati da un nutrizionista, una buona dieta disintossicante, opportuna non solo per la perdita di peso, ma anche da un punto di vista puramente salutare.

 

Insomma, tra i consigli per dimagrire dopo le feste quelli proposti sono davvero imprescindibili: alcune rinunce, una dieta varia ed equilibrata e molto sport consentiranno senza dubbio di recuperare in fretta la forma perduta.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti