Mangiare Sano

sabato 03 dicembre 2011, 23:50

Come fare a dimagrire la pancia?

Alcuni utili consigli per mantenere un ventre sodo e piatto



Tantissime persone alle prese con degli antiestetici gonfiori addominali desiderano sapere come dimagrire la pancia in maniera rapida ed efficace, soprattutto in prossimità dell'estate, quando si deve sfoggiare il fisico.

 

La domanda "come dimagrire la pancia", tuttavia, è decisamente troppo vaga, dal momento che possono essere veramente tantissimi i fattori che influiscono sulla formazione dell'addome prominente.

 

Sicuramente è fondamentale mantenere un giusto pesoforma, praticando una sana attività sportiva con costanza e seguendo una dieta equilibrata e povera di grassi, magari coadiuvata dall'utilizzo di integratori alimentari di qualità.

 

C'è tuttavia da dire che il gonfiore addominale non necessariamente è correlato ad un eccesso di peso e di massa grassa, ma può essere un inestetismo che può interessare anche persone molto magre, o comunque in perfetto pesoforma.

 

Un consiglio molto utile è quello di allenare con costanza i muscoli addominali, in modo da rendere il ventre tonico e scolpito; eseguire con frequenza degli esercizi per gli addominali alti, bassi e obliqui sarà certamente utilissimo per appiattire la pancia. 

 

Altrettanto importante è evitare di consumare bevande gassate ed alcolici, i quali depositano nello stomaco una grande quantità di anidride carbonica, la quale incrementa, appunto, il volume della pancia.

 

Persino succhiare caramelle con frequenza può rivelarsi dannoso se si vuole avere una pancia piatta: consumando questi particolari alimenti, infatti, si tende ad introdurre nello stomaco una quantità di aria piuttosto importante, e ciò non è certo un bene se si vuol mantenere la pancia piatta e sgonfia.

 

Un altro acerrimo nemico della pancia piatta è inoltre lo stress: la vita eccessivamente movimentata, con ritmi poco regolari e frenetici, orari di lavoro molto duri molte responsabilità, può essere certamente un fattore in grado di influire non poco sui gonfiori addominali; nei limiti del possibile, dunque, è bene cercare di ridurre lo stress quotidiano, ritagliandosi degli spazi da dedicare alla distensione fisica e mentale.

 

Oltre alla qualità ed alla quantità degli alimenti, infine, è importante anche il modo con cui si consumano i cibi: i pasti devono essere gustati senza fretta, masticando bene, e vanno inoltre evitate le abbuffate: molto meglio disribuire l'apporto calorico giornaliero in più fasi della giornata, dunque nei pasti principali, nella colazione e negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.

 

Ed allora, se si vuol mantenere un ventre piatto ed esteticamente piacevole, ecco degli utilissimi consigli su come dimagrire la pancia.

 

Riccardo G.

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti