Mangiare Sano

lunedì 05 dicembre 2011, 00:49

Gonfiore addominale, sintomi e soluzioni

Quali sono le cause della pancia gonfia? Come eliminarla?



Conoscere bene le cause del gonfiore addominale e i relativi sintomi è importantissimo per riuscire a contrastare efficacemente questo problema estetico che interessa davvero moltissime persone, tanto gli uomini quanto le donne.

 

Inutile dire che è importante mantenere un pesoforma adeguato, per mezzo di una sana attività sportiva, di una dieta equilibrata ed eventualmente anche con l'ausilio di integratori alimentari di qualità; tuttavia c'è da aggiungere che il gonfiore addominale non si manifesta esclusivamente nelle persone con del sovrappeso, ma può verificarsi anche in persone con un buon peso forma.

 

Le cause della pancia prominente possono essere molteplici, e bisogna dunque prestare massima attenzione ad i primi sintomi.

 

Sicuramente lo stress può essere un fattore influente sul gonfiore addominale, dunque è bene cercare di limitare, per quanto possibile, lo stress lavorativo, ritagliandosi degli spazi per se stessi, da dedicare al relax ed alla distensione fisica e psichica.

 

Allo stesso modo, per evitare che l'addome si gonfi bisogna consumare i pasti in tranquillità e senza fretta, masticando lentamente; è bene inoltre distribuire l'apporto calorico giornaliero in più momenti della giornata, e non concentrarlo nei pasti principali; vanno evitate, dunque, le abbuffate.

 

Assolutamente da evitare bevande gassate ed alcolici: questi liquidi infatti depositano nello stomaco delle importanti quantità di anidride carbonica, che non favoriscono certo l'eliminazione dell'inestetismo.

 

Per evitare di introdurre inutilmente dell'aria nello stomaco, inoltre, può essere molto utile eliminare il consumo di caramelle, gomme da masticare e lecca lecca: succhiando questi prodotti, infatti, si tende inevitabilmente a introdurre dell'anidride carbonica nella pancia.

 

L'importanza dello sport, come detto, è primaria, ma in particolare è consigliabile mantenere i muscoli della zona addominale tonici ed allenati, per mezzo di appositi esercizi da eseguire in palestra o anche in casa, su di un tappetino; sarà un vero toccasana, dunque, eseguire almeno una volta alla settimana degli esercizi per gli addominali alti, gli addominali bassi e quelli obliqui.

 

Insomma, per eliminare il gonfiore addominale riconoscere da subito i sintomi e tenere ben presenti dei piccoli suggerimenti come questi sarà sicuramente molto utile per mantenere l'addome piatto ed esteticamente piacevole.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti