Cos'è la celiachia

venerdý 13 febbraio, 10:59

Cos'è la celiachia La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

Alimenti proteici vegetali

giovedý 02 aprile, 16:36

Alimenti proteici vegetali Gli alimenti proteici vegetali sono ricchi di proteine: Tofu (caglio del latte di soia), tofu secco; Natto (soia fermentata); Yuba (panna del latte di soia); Fu (glutine in rondelle o fogli); ecc. segue »

Alimenti vegetariani

giovedý 02 aprile, 17:02

Alimenti vegetariani Gli alimenti principali della dieta vegetariana sono: cereali, legumi, frutta secca e semi oleaginosi, frutta e verdura, latticini e uova. Poi, ci sono gli integratori: lieviti, germe di grano, germogli e alghe. I condimenti sono usati per preparare i cibi: sostanze grasse, dolcificanti e altri condimenti. Per ciò che concerne le bevande, oltre all'acqua, i vegetariani sono favorevoli all'uso... segue »

Celiachia - Intolleranza Permanente

lunedý 20 luglio, 00:21

Celiachia - Intolleranza Permanente La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo , segale, spelta e triticale. La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale . Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente... segue »

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi

giovedý 14 gennaio, 23:56

Celiachia: cibi proibiti e cibi permessi La dieta senza glutine è una scelta obbligata per i celiaci. Non c'è via di scampo. Si tratta dell'unica possibilità terapeutica per questa malattia immunologica. Ma evitare il glutine non è semplice, nè è sempre possibile. I cereali proibiti, infatti, non solo si trovano come ingredienti in moltissimi prodotti alimentari, ma possono anche contaminare accidentalmente alcuni alimenti (privi... segue »

Quinoa: chicchi di salute

martedý 04 maggio, 23:40

Quinoa: chicchi di salute Anche se utilizzata come i tradizionali cereali per il suo alto contenuto in amido, la quinoa ( Chenopodium quinoa ) in realtà non è affatto un cereale. Ciò spiega le sue particolari proprietà nutrizionali, sensibilmente differenti da quelle dei cereali. Come i cereali, la quinoa è un'eccellente fonte di amido (carboidrato complesso costituito da numerose unità di glucosio, il principale... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedý 14 dicembre, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Celiachia e acne, possibile collegamento

giovedý 24 febbraio, 12:19

Celiachia e acne, possibile collegamento La Celiachia è una forma patologica divenuta sempre più importante e diagnostica in molti casi di sofferenza inspiegata. La Celiachia è scatenata da una risposta immunocomplessa (IgA) al glutine del nostro organismo. Cioè riconosce nella proteina del glutin e un agente esterno da combattere e contrastare. Verificare inoltre la risposta agli anticorpi antigliadina (AGA) e antico corpi anti... segue »

I cereali nell'alimentazione pediatrica

martedý 19 aprile, 18:16

I cereali nell'alimentazione pediatrica Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno. Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate.... segue »

Prodotti biologici: quali sono

lunedý 25 aprile, 23:14

Prodotti biologici: quali sono I prodotti biologici sono entrati sempre di più nel mercato commercializzato dell'alimentazione, ma anche nel campo di diversi prodotti la salute e la bellezza della persona. Con alimenti biologi s'intendono quei nutrienti che sono stati prodotti secondo alcune regole ferree e precise che puntano al sostegno della natura e dell'uomo. Questi infatti producono alimenti senza l'ausilio di... segue »

Attenzione al cambio di alimentazione con il caldo

sabato 25 giugno, 07:55

Attenzione al cambio di alimentazione con il caldo  Con il caldo pur di perdere qualche chilo gli italiani cambiano dieta . Si eliminano pasta, carne e formaggi . A sostituirli sono i gelati, la mozzarella e il prosciutto crudo . L'esperto di medicina rigenerativa e antiaging Filippo Ongaro non è d'accordo su questi cambi radicali di alimentazione. Secondo l'esperto meglio preferire alimenti che non abbiano glutine, che non innalzino il picco... segue »

Cibo per celiaci: a quali alimenti si deve rinunciare?

giovedý 04 agosto, 14:14

Cibo per celiaci: a quali alimenti si deve rinunciare? La celiachia è una patologia piuttosto diffusa, la quale condiziona notevolmente le abitudini alimentari della persona. La scelta del cibo per celiaci è dunque fondamentale per contrastare in maniera efficace la celiachia, e soprattutto per evitare che la persona possa subire dei danni alla sua salute. In realtà non è correttissimo parlare della celiachia come una patologia; le persone celiache... segue »

Prodotti per celiaci: dove si possono trovare?

giovedý 04 agosto, 23:12

Prodotti per celiaci: dove si possono trovare? In Italia le persone celiache sono tantissime, centinaia di migliaia... si tratta dunque di un piccolo problema di salute decisamente diffuso e che può essere contrastato senza particolari accorgimenti. In realtà, si può anche evitare di definire la celiachia come una patologia, dal momento che è una condizione con la quale la persona può convivere senza problema alcuno. I celiaci, infatti,... segue »

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati?

martedý 09 agosto, 21:53

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati? La celiachia è un piccolo problema di salute che riguarda centinaia di migliaia di persone in Italia, e che impedisce a chi ne è affetto di consumare diversi tipi di cibi. In che cosa consiste, dunque, la celiachia? In sostanza, i celiaci soffrono di intolleranza al glutine , una sostanza largamente contenuta in diversi tipi di cibi, soprattutto quelli che vengono preparati utilizzando acqua ed... segue »

Dieta senza glutine: la pasta ed il pane per celiaci

mercoledý 10 agosto, 22:36

Dieta senza glutine: la pasta ed il pane per celiaci La celiachia è un piccolo problema di salute che interessa moltissimi italiani; non può essere definito come un'autentica patologia, dal momento che è una condizione che non comporta particolari disagi, ma che tuttavia impedisce alla persona di mangiare diversi tipi di cibi. Chi è affetto da celiachia deve necessariamente rinunciare al glutine , una particolare proteina che è contenuta in... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti