Mangiare Sano

mercoledì 19 marzo 2014, 18:21

Bruciori di stomaco cosa mangiare

A cosa possono esser dovuti i bruciori di stomaco? Cosa mangiare per contrastarli?



I bruciori di stomaco sono un disturbo davvero estremamente diffuso, il quale può manifestarsi in soggetti di ogni età e soprattutto può esser dovuto ad una molteplicità di cause.

 

I bruciori di stomaco possono esser dovuti ad intolleranze alimentari, a problemi di natura metabolica o digestiva, ad uno stile di vita poco salutare, tuttavia il principale aspetto per cui possono svilupparsi questi disturbi è sicuramente rappresentato dalle abitudini alimentari della persona.

 

Anche se vi sono diversi fattori che possono favorire lo svilupparsi di bruciori di stomaco, come ad esempio lo stress, questi disturbi sono strettamente legati al tipo di alimentazione che si usa seguire, per questo motivi, dunque, la scelta dei cibi è fondamentale per chi soffre spesso di bruciore di stomaco.

 

Anzitutto, delle considerazioni di carattere generale: mangiare lentamente e senza fretta, masticando con cura ed evitando dunque di ingerire anche delle rilevanti quantità di aria, è molto importante per scongiurare lo svilupparsi dei bruciori.

 

Un altro consiglio fondamentale per evitare i bruciori di stomaco è quello di consumare dei pasti piuttosto omogenei dal punto di vista dei macronutrienti, per un motivo ben preciso strettamente connesso alla digestione.

 

Proteine e carboidrati difatti, ovvero due dei principali macronutrienti, richiedono per la digestione degli enzimi tra loro completamente differenti; se si consumano nel medesimo pasto rilevanti quantità dell'una e dell'altra sostanza, magari accostando alimenti quali la pasta e la carne, gli enzimi possono annullarsi tra loro rendendo così i processi digestivi più lenti e problematici.

 

Se ci si chiede cosa mangiare per evitare i bruciori di stomaco, anzitutto è utilissimo ribadire quali sono gli alimenti da evitare.

 

Cibi assolutamente sconsigliati per chi è abitualmente interessato da bruciori di stomaco sono le bevande gassate, il caffè, gli alimenti acidi in generale, pepe, peperoncini e cibi piccanti o dal sapore aspro, dolciumi, cibi particolarmente pesanti, elaborati e ricchi di grassi.

 

In generale, i condimenti devono essere moderati, e soprattutto vanno evitati i dolcificanti artificiali.

 

Alimenti vivamente suggeriti a chi vuol scongiurare i bruciori di stomaco sono invece il pesce, le carni magre, lo yogurt, le verdure cotte, le patate, la pasta ed il riso in bianco o comunque con condimenti non acidi, lo yogurt.

 

Se si vuol contrastare un bruciore di stomaco in maniera naturale, con degli alimenti specifici, è anzitutto una buona norma quella di evitare il latte. Questo alimento, infatti, è in grado di dare un sollievo solo nonappena è ingerito, mentre nelle seguenti fasi digestive può rendere il problema ancor più marcato. Lo yogurt, come detto, è invece un'ottima alternativa.

 

Una menzione merita, inoltre, la banana, alimento nutriente ed in grado di eliminare in modo molto efficace gli acidi che causano i bruciori.

 

Anche il classico bicarbonato è uno dei rimedi più tipici contro i bruciori di stomaco, e va consumato diluito in acqua; come non ricordare, inoltre, altri prodotti effervescenti analoghi che possono essere facilmente trovati in commercio.

 

Insomma, per contrastare i bruciori di stomaco la cura dell'alimentazione è fondamentale, e nel caso in cui il problema dovesse verificarsi in maniera molto forte o ricorrente, la consulenza di un medico è vivamente consigliata.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti