Mangiare Sano

lunedì 12 ottobre 2009, 16:24

Le combinazioni alimentari

Oltre a ricercare una buona qualità e a ridimensionare la quantità dei cibi ingeriti, è fondamentale associrali in maniera corretta.



Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno comporta degenerazione del cibo, affaticamento dell'organismo ( la digestione è infatti la funzione che richiede più energia ), produzione di tossine e malesseri di varia entità ( gonfiore, pesantezza, sonnolenza, scarsa luciità, acidosi ecc. ). Pare che il consumo di antiacidi stia superando quello di sonniferi! L'ideale è che il cibo passi velocemente per lo stomaco e transiti senza intoppi lungo l'intero tratto intestinale. Solo una semplificazione dei pasti può favorire tale condizione. Non si tratta di ingerire un solo cibo per volta, ovviamente, si tratta invece di associare tra loro cibi compatibili, che richiedano cioè analoghe modalità di digestione.

Il fabbisogno energetico giornaliero dipende da vari fattori.

Peso ideale: aumenta con il peso.

Età: aumenta durante lo sviluppo, diminuisce durante la vecchiaia.

Sesso: è maggiore nel maschio per il suo più elevato matabolismo basale.

Attività fisica: aumenta con l'attività fisica, che può essere leggera, moderata, pesante, pesantissima.

Condizioni fisiologiche: aumenta nella gravidanza e durante l'allattamento.

Clima: aumenta al di sotto dei 15°C e oltre i 30°C.

Lucia Lamberti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti