Ricette

giovedì 05 aprile 2012, 15:41

La ricetta della crostata allo yogurt

Come preparare una deliziosa e leggera crostata allo yogurt?



La crostata allo yogurt è un dolce delicato, gustoso ed anche piuttosto leggero, dunque assolutamente adatto a tutte le persone che hanno cura della loro linea o che utilizzano degli integratori alimentari. Vediamo come prepararlo.

 

La ricetta della crostata allo yogurt è piuttosto semplice, dunque ci si può cimentare anche chi non ha molta esperienza in cucina, l'importante è procurarsi gli ingredienti giusti e dedicare un pò di tempo per una corretta preparazione.

 

Gli ingredienti che servono per preparare questo dolce sono: 250 g di yogurt intero, zucchero, farina, 1 limone, del lievito, 3 uova e del burro. Queste quantità sono ideali per preparare una crostata, ovvero indicativamente delle porzioni per 8 persone.

 

Inizialmente, bisogna mettere i tuorli d'uovo (avendo cura di escludere l'albume) in una terrina, mescolando con zucchero fino a ricreare una crema spumosa.

 

Al composto dovranno essere aggiunti, in seguito, delle quantità di farina e di yogurt, possibilmente in maniera graduale e senza mai interrompere la mescolatura; quando il composto sarà perfettamente omogeneo si dovrà aggiungere la scorza di un limone, accuratamente grattuggiata, e del lievito, avendo cura che non si formino grumi e che il composto sia perfettamente uniforme.

 

Ancora due altri passaggi prima della cottura: al composto dovranno essere aggiunti degli albumi d'uovo precedentemente montati, dopodichè tutto il composto dovrà essere trasferito con accuratezza in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.

 

A questo punto, sarà possibile infornare la crostata allo yogurt, ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti; una volta completata la cottura, il dolce dovrà essere fatto raffreddare, e andrà gustato rigorosamente freddo.

 

Ci sono moltissime diverse varianti per quanto riguarda la ricetta della crostata allo yogurt, le quali prevedono l'impiego di crema pasticcera per la farcitura, mandorle, arachidi ed altri ingredienti, tuttavia la peculiarità di questa ricetta è proprio quella di essere un ottimo piatto dietetico, dunque molto leggero ed adatto a uomini e donne vogliono dimagrire o che semplicemente vogliono mantenere la linea, dunque è preferibile mantenerlo in questo modo: poco elaborato, semplice, gustoso e con pochissimi grassi.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti