Ricette

lunedì 14 ottobre 2013, 00:24

Biscotti noci e uvetta

La ricetta per preparare dei deliziosi biscotti noci e uvetta



I biscotti noci e uvetta sono una delle specialità tipiche toscane più note per quanto riguarda i dolci, e si tratta di una ricetta tanto gustosa quanto semplice da eseguire.

 

Si tratta di biscotti secchi molto saporiti, davvero perfetti per essere gustati assieme ad un caffè durante la colazione, oppure con un the nel pomeriggio; anche come dessert al termine di un pasto, ovviamente, si rivelano più che azzeccati.

 

Come preparare, dunque, i biscotti noci e uvetta?

 

Considerando di volerne preparare un buon numero, sono necessari i seguenti ingredienti: 350 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 500 g di uvetta, 200 g di noci, 3 uova ed una bustina di lievito per dolci.

 

Anzitutto bisognerà lasciar ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta per alcuni minuti, dopodichè andrà fatta scolare e verrà ricoperta da un sottile strato di farina.

 

In una ciotola sufficientemente capiente, invece, si preparerà l'impasto, lavorando anzitutto il burro ed aggiungendo in seguito la farina, lo zucchero, le uova ed il lievito. Quando si sarà ottenuta un'amalgama morbida e perfettamente omogenea si potrà interrompere la lavorazione.

 

Ora, per completare l'impasto non rimarrà che aggiungere gli altri ingredienti, ovvero l'uvetta e le noci, continuando ad amalgamare il tutto affinchè siano distribuite in modo uniforme.

 

Il passaggio successivo è ricavare i biscotti dalla soffice amalgama creata; tagliarne dei piccoli pezzi e modellarli con le mani è più che sufficiente, altrimenti ci si può anche aiutare con delle formine o degli altri strumenti analoghi.

 

Qualora lo si desiderasse, i biscotti possono essere arricchiti da dei diavolini, perfetti per rendere il dolce ancor più colorato ed accattivante, oppure da delle leggere scaglie di cioccolato.

 

Ora, non si dovrà far altro che procedere alla cottura: i biscotti dovranno essere riposti su una teglia coperta da carta da forno, la quale si inserirà in un forno preriscaldato. La cottura dovrà durare circa 20 minuti, ad una temperatura di 180°.

 

I biscotti andranno gustati freddi e non è affatto indispensabile consumarli entro pochi giorni dalla preparazione, dal momento che sono preparati con ingredienti in grado di garantire una conservazione piuttosto lunga.

 

Insomma, se ci si vuol cimentare con una ricetta di dolci semplice e gustosa, quella dei biscotti noci e uvetta è davvero ideale; perfetta per portare in tavola uno dei sapori tipici toscani.

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti