Mangiare Sano

sabato 16 luglio 2011, 22:44

Le noci, un ottimo alleato per gli sportivi

Le noci sono un tipo di frutta secca ricchissimo di utili sostanze nutritive



Le noci sono un alimento molto genuino, il quale contiene numerose sostanze nutritive di primo livello e può vantare anche delle proprietà molto utili per il benessere dell’organismo.


La noce è il frutto secco per eccellenza, ed ha un sapore deciso da sempre molto apprezzato, un alimento molto adatto anche per chiudere il pranzo o la cena all’insegna del gusto.


A dispetto delle sue dimensioni piuttosto piccole (la noce non supera in genere i 4 centimetri di lunghezza), questo frutto contiene grandi quantità di sostanze nutritive, a cominciare dal fosforo e dal calcio, utilissimo, tra le altre cose, per rafforzare l’apparato scheletrico.


Le noci sono inoltre molto ricche di elementi nutritivi utilissimi soprattutto per chi pratica degli sport intensi, ovvero il ferro, le proteine ed il potassio, le medesime sostanze che abbondano nei migliori integratori sport ideati per chi pratica Body Building o altre attività con elevato sforzo muscolare.


Si tratta di un frutto piuttosto calorico, è bene sottolinearlo, ma se si consumano noci in quantità moderate non si può che averne dei grandi benefici a livello fisico e di benessere, anche nel caso in cui si stia seguendo una dieta finalizzata al dimagrimento.


Le noci, inoltre, sono ufficialmente riconosciute come un alimento antitumorale; diverse ricerche hanno infatti dimostrato come questo alimento così nutriente riesca a prevenire in maniera molto efficace l’insorgere di pericolose malattie quali il cancro.


In particolare, grazie alla massiccia presenza di Omega 3 e di antiossidanti, è stato provato che il consumo regolare di noci sia ottimo per prevenire una malattia che affligge, purtroppo, molte donne, ovvero il tumore al seno.


Un altro particolare, inoltre, rende la noce un alimento ottimo per tutti gli sportivi: questo tipo di frutta secca contiene infatti arginina, sostanza che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni favorendo la circolazione di sangue nei muscoli.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti