Mangiare Sano

mercoledì 27 agosto 2014, 06:38

Papaya come si mangia

La papaya come si magia? In tanti modi diversi e gustosi, basta provare.



Papaya frutto come si mangia

La papaya viene considerata un super frutto grazie ai suoi nutrienti e alle sue proprietà benefiche.

Ma la papaya come si mangia?

Prima di mettere i bocca qualsiasi alimento bisognerebbe sapere cosa stiamo per introdurre nell’organismo. Non solo per una questione di sapore e gusto, ma soprattutto per conoscerne i nutrienti, cioè quelle molecole che poi diventano la benzina e i mattoni dell’organismo.

I nutrienti della papaya

Il frutto della papaia è ricco di

  • antiossidanti come la vitamina C
  • caroteni
  • flavonoidi

Contiene anche

  • vitamine del gruppo B
  • acido pantotenico
  • acido folico
  • potassio e magnesio
  • vitamina E e vitamina A.

La vitamina C e la vitamina A aiutano a mantenere il sistema immunitario sano. La papaya come si mangia e quando è una scelta sana per si soffre di raffreddore, influenza o infezioni dell'orecchio.

La Papaya è anche ricca di fibre, che aiutano ad abbassare il colesterolo alto.

La papaya è un frutto che contiene diversi  principi attivi e proprietà nutritive, con vitamine antiossidanti, uno scarso contenuto di grassi, poche calorie 28 per 100gr e fibre. Il frutto contiene più dell’80% di acqua, poco più del 10% di carboidrati, Sali minerali e vitamine.

In questo modo la papaya si mangia e subito si assumono i nutrienti come licopene, polifenoli, Vitamina A, C, E, folati, fibre e potassio

I valori nutrizionali della papaya ne fanno uno dei migliori frutti tropicali, in termini di contenuto di Sali e vitamine, con una spiccata proprietà antiossidante.  
La papaya è nota anche per la sua capacità di aiutare la digestione delle proteine​​. Contiene la papaina, un enzima, che aiuta la funzione digestiva, ma che potrebbe avere degli effetti benefici anche nella guarigione di lesioni sportive e nel trattamento delle allergie. Contiene anche la chimo papaina, un altro  enzima, che lavora con la papaina per ridurre l'infiammazione e velocizzare la guarigione delle ustioni. Le vitamine, i minerali, gli enzimi e gli antiossidanti della papaya lavorano insieme per ridurre l'infiammazione, aumentare la salute del cuore e la protezione contro alcuni tipi di cancro.

Papaya, come si mangia?

La papaya è un frutto delizioso e nutriente dal sapore dolce e la polpa dalla consistenza morbida. La papaya era considerato un frutto esotico, ma oggi è reperibile in molti supermercati. Della papaya sono commestibili:

  • le foglie
  • il frutto
  • i semi

Le foglie sono cotte a vapore in alcune parti del mondo e mangiate come gli spinaci. Il frutto è mangiato maturo. I semi possono essere mangiati tranquillamente, anche se hanno un sapore amaro o piccante. La parte più apprezzata e mangiata della papaya è il frutto.

 

Papaya come si mangia?

Il frutto della Papaya si può mangiare tagliato, si può frullare, spremere, ma i modi per consumarlo sono molteplici e variano anche a secondo delle diverse popolazioni. 

La papaya può essere usata come succo, se ne mangia la polpa o addirittura può anche essere cotta. Il frutto della papaya è succoso, dolce, rinfrescante e gustoso. Le sue proprietà digestive, cioè di proteolisi, facilitano la digestione delle proteine e di conseguenza migliora la digestione; questa proprietà rende la papaia un frutto che può essere consumato anche dopo un pasto abbondante.

In cucina se ne possono usare i semi essiccati e macinati, che quindi sono utilizzati per intenerire e profumare le carni.

Se si vuole consumare il frutto fresco, bisogna sceglierne uno morbido e di colore arancio. Se alcune parti sono di colore giallo, significa che non è ancora maturo e si dovrà aspettare un paio di giorni per farlo maturare. Lasciando la papaia a temperatura ambiente, maturerà più velocemente. Se già maturo, bisogna conservare la papaya in frigorifero e mangiarla entro un giorno o due. Le papaie verdi  sono molto dure,  si devono consumare solo cotte, quindi se non si ha l’intenzione di cuocerle non si devono mangiare. È possibile mangiare la papaia verde in ricchi piatti della cucina tailandese. Evitare la papaia con parti scure perché questo indica la mancanza di freschezza. Le papaie completamente mature offrono il maggior numero di antiossidanti. Questo vale per la frutta in genere; le loro proprietà antiossidanti aumentano con la maturazione. Il frutto della papaia viene generalmente consumato crudo, senza pelle, foglie o semi. È possibile tagliare il frutto farne dei frullati, macedonie di frutta, si possono aggiungere cereali, yogurt e si può mettere nelle insalate verdi. I Semi di papaya sono commestibili. Essi possono essere macinati e utilizzati per sostituire il pepe, o mescolati in condimenti per insalate.

 La papaya come si magia? In tanti modi diversi e gustosi, i tante ricette con la papaya basta provare. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti