Mangiare Sano

domenica 19 luglio, 19:16

Dalla Cina con sapore: i ravanelli

Verdure da conservare e gustare tutto l'anno.



Dalla Cina con sapore: i ravanelli

I ravanelli sono verdure dal tipico colore rossastro, palline croccanti ottime per condire le insalate estive. I ravanelli sono originari della Cina. Tra le loro caratteristiche segnaliamo le ottime proprietà digestive e l'efficacia in caso di inappetenza. Il principio attivo contenutonel ravanello è il rafanolo.

In estate se ne trovano in abbondanza. Per conservarne il sapore si usa conservare i ravanelli sott'aceto. Conservare I ravanelli è un'arte antica. Il primo passo è avere I classici barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica. Una volta in possesso dello scrigno è possibile adagiarvi il tesoro:

Acquistate una buona quantità di ravanelli, 1 kg ad esempio. Tagliate le estremità, lavateli e salateli. Come le melanzane, i ravanelli hanno bisogno di un tempo di riposo (circa 30 minuti) per tirare fuori l'acqua. Trascorso questo intervallo potete sciacquare e bollire i ravanelli in una pentola con 1 litro di aceto di vino rosso, due bicchieri di acqua e un pizzico di sale. Passati 5 minuti scolate I ravanelli, asciugateli e lasciateli raffreddare.

Ora i ravanelli sono pronti per andare in dispensa. Metteteli nel vasetto alternando ravanelli, foglie di timo, foglie di alloro e pochi chiodi di garofano. Versate nel vasetto l'aceto di cottura a coprire l'ortaggio.

Chiudere e assaporateli nell'insalata a partire minimo da 20gg. dalla preparazione. I vasetti di ravanelli si conservano per qualche mese.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Sapone allo zolfo contro i brufoli
Come smettere di mangiarsi le unghie
Miglior correttore occhiaie

I più letti