Mangiare Sano

martedì 12 luglio 2011, 23:10

Come difendersi dal caldo

Che cosa mangiare quando fa caldo



Come possiamo difenderci dal caldo? In questi ultimi giorni, le temperature stanno registrando picchi di gradi davvero alti.

Quando fa caldo le abitudini alimentari inevitabilmente cambiano, il tasso di umidità induce ad assumere alimenti che aiutano maggiormente il nostro organismo ad affrontare il caldo e la sensazione di spossatezza tipica estiva.

 

In estate quando fa caldo, medici e nutrizionisti consigliano di consumare maggiormente frutta e verdura, per fare il pieno di vitamine e sali minerali, sostanze utili al nostro corpo per contrastare i colpi di calore.

 

Una cosa molto importante è idratare continuamente il nostro fisico.

Bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, così come succhi di frutta, preferibilmente multivitaminici, ma anche tè al limone, ala pesce che sono rinfrescanti idratanti per la pelle e l’organismo.

Quando fa caldo, gli alimenti hanno un valore ancora più importante, così come la loro conservazione.

 

Infatti, si deve fare molta attenzione ai cibi che si consumano, ma anche a come questi sono conservati per evitare la proliferazione di batteri, che possono nuocere alla nostra salute.

In estate abbiamo la fortuna di avere un’ampia panoramica di verdure che possono accompagnarci durante i mesi caldi dell’estate.

 

Le verdure possono essere preparate in tanti modi diversi, tante ricette fresche e genuine aiutano ad affrontare meglio “l’urgenza caldo”.

 

Le sostanze che contengono si rivelano alleati importanti per la tutela del fisico durante le giornate afose dell’estate che si stanno registrando in questi stessi giorni.

Tante ricette dietetiche con poche calorie presentano una variante favorevole all’alimentazione estiva.

 

E’ importante, infatti, evitare di consumare alimenti e cibi che hanno un elevato contenuto calorico, così come anche gli alcolici, che possono rappresentare un nemico per la salute quando fa tanto caldo.

 

Si consiglia invece di mangiare carni bianche e pesce azzurro e di limitare anche i carboidrati, che possono appesantire e ostacolare la digestione.

 

Inoltre si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata per scongiurare i colpi di calore.

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti