Mangiare Sano

martedì 20 novembre 2012, 18:06

A cosa serve il macina cereali?

Esistono due tipologie di macina cereali: quella manuale e quella elettrica. Ecco le differenze.



Il macina cereali è uno strumento che può rivelarsi molto utile per chi desidera alimentarsi in maniera sana e genuina, realizzando pane, pizza e numerosi altri prodotti a base di farina prodotta in maniera artigianale all'interno delle mura domestiche.

 

Il macina cereali, infatti, è lo strumento di base per lapreparazione della farina; nella grande maggioranza dei casi, il macina cereali è rigorosamente elettrico, per lavorare importanti quantità di farina ed effettuare così delle produzioni di un certo livello.

 

Esisiste tuttavia un'altra tipologia di macina cereali, molto scelta a livello domestico per la produzione artigianale della farina, ovvero il macina cereali manuale.

 

Il macina cereali manuale offre una produzione di farina sicuramente molto più lenta rispetto al macina cereali elettrico (per produrre 300 g di farina sono necessari circa 10 minuti di macinazione), tuttavia questo particolare strumento è molto apprezzato in quanto consente di produrre della farina di grande qualità.

 

Il macina cereali di questo tipo prevede appunto che il macchinario sia azionato manualmente, un pò come si faceva in antichità, ed in questo modo si riesce a sminuzzare i cereali in maniera molto accurata, potendo così preparare, in seguito, degli alimenti sicuramente genuini.

 

Oltre ad essere uno strumento ottimo per chi desidera dilettarsi nella produzione artigianale della farina, il macina cereali manuale si presta molto bene per la preparazione di prodotti per celiaci, ovvero alimenti preparati senza alcuna traccia di glutine.

 

La celiachia è in'intolleranza alimentare molto diffusa, ed il glutine, ovvero la sostanza che deve essere accuratamente evitata da chi ne è interessato, è presente in moltissimi alimenti tipici dell'alimentazione nostrana: dal pane alla pasta, dai cereali per la prima colazione ai dolci.

 

Effettuando dei particolari processi di preparazione, tuttavia, è comunque possibile preparare gli alimenti tradizionalmente sconsigliati ai celiaci in una versione "gluten free", ed il macina cereali è un ottimo strumento per chi ha questo tipo di esigenza.

 

Ovviamente, da questo punto di vista, è importante non soltanto la lavorazione, ma anche la scelta mirata dei prodotti naturali da sottoporre a lavorazione.

 

Il macina cereali è considerato anche un oggetto molto suggestivo dal punto di vista dell'arredamento, un vero e proprio oggetto di antiquariato.

 

Acquistare un macina cereali, dunque, può essere un'ottima idea per assicurarsi un soprammobile molto simpatico ed allo stesso tempo divertirsi a produrre farina in maniera completamente artigianale.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti