Mangiare Sano

mercoledì 29 giugno 2011, 17:11

Le fragole fanno bene alla salute

Un frutto ottimo contro l’invecchiamento



Le fragole  appartengono a quella categoria di frutta che non solo di presta a mille preparazioni in cucina, ma è anche un alimento ricco di tante sostanze che fanno bene alla salute del nostro organismo.

 

Le fragole sono ottime da gustare da sole, oppure si possono gustare in una bella e condita macedonia con altri frutti di stagione.

 

Molto buona è anche la crema di fragole per guarnire dolci, come torte e crostate, decorate con le fragole stesse, che si prestano benissimo a questo tipo di utilizzo.

 

Le fragole sono amate dai bambini ma anche dal pubblico adulto, e adesso scopriamo anche che questo frutto è anche un ottimo alimento ricco di antiossidanti, che favoriscono la lotta all’invecchiamento.

 

Gli antiossidanti e nello specifico i flavonoidi, che contengono sono gli antiossidanti migliori che combattono l’azione dei radicali liberi all’interno del nostro organismo.

 

Un gruppo si studio spagnolo ha eseguito una sperimentazione su 12 volontari, che consumavano mezzo chilo di fragole al giorno.

 

I ricercatori hanno appurato che nel lungo periodo, tramite il controllo dei soggetti indicati, si è registrato un notevole miglioramento nella qualità della vita delle persone che si erano prestate alla sperimentazione.

 

Inoltre le fragole fanno bene anche per contrastare la cellulite agendo sul metabolismo del nostro corpo.

 

Questo perché sono costituite per il 90% da acqua, il che favorisce l’idratazione dell’epidermide, e quindi la liberazione delle tossine in eccesso.

 

Hanno poche calorie e grazie alla vitamina C in esse contenute agiscono contro le rughe, ed inoltre anche grazie allo xilitolo, una sostanza che agisce come sbiancante del denti liberandoli dalla placca dentale, e uccide i germi che generano l’alito cattivo.

 

Il responsabile della ricerca il Dott. Maurizio Battino, ha spiegato che le fragole aiutano a combattere gli effetti dell’invecchiamento dovuti allo stress. Il potere ossidativo dei radicali liberi è fortemente contrastato dalle fragole.

Un motivo in più per gustare questo frutto e fare il pieno di antiossidanti.

 

 

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti