Mangiare Sano
mercoledì 23 febbraio 2011, 11:45Una buona prima colazione
Consigli per una prima colazione completa e sana
Tutti i nutrizionisti dicono che la buona salute alimentare inizia con una prima colazione completa ed adeguata.
S tratta indubbiamente del primo consiglio da seguire, se vogliamo modificare la nostra alimentazione e migliorare la nostra linea.
La prima colazione, infatti, che a torto da molti di noi viene liquidata con un caffè o con un cappuccino ed una brioche al bar, è il pasto più importante della giornata, perchè, dopo il riposo notturno, è la prima volta che introduciamo calorie e nutrienti nel nostro corpo.
L'effetto che una buona prima colazione deve creare è quello di una sazietà non accompagnata da appesantimento, nonchè quello di darci una sensazione di piacevole appagamento.
La prima colazione tipo deve essere a base di latte o yogurt, cereali, caffè (se gradito), frutta e una porzione di carboidrati, anche dolci: a questo proposito, anche una fetta di torta va bene, anzi, è proprio questo il momento della giornata in cui ci possiamo concedere un peccato di gola senza fare troppi danni, visto che nelle ore successive riusciremo sicuramente a bruciare le calorie introdotte in questo pasto.
Un buon consiglio è quello di rinunciare al bar e di fare la colazione a casa, magari svegliandoci un po' prima e dedicandoci un quarto d'ora tutto per noi. In questo modo, inizieremo la giornata in maniera non traumatica e con la convinzione di aver fatto qualcosa per noi stessi, quindi sicuramente appagati.
La prima mattina è anche il momento migliore per assumere integratori nutrizionali, qualora ne abbiate bisogno: le sostanze da integrare, infatti, vengono subito messe in circolo, contribuendo così al nostro benessere.
Lia Caminiti