Ricette
domenica 04 settembre 2011, 19:30Primi piatti: la ricetta della pasta al limone
La pasta al limone è un primo piatto molto gustoso ed anche semplice da preparare
Se si stanno cercando dei primi piatti gustosi e raffinati, ma allo stesso tempo anche molto pratici e semplici da preparare, la pasta al limone è senza dubbio un'ottima scelta.
Si tratta di un primo molto appetitoso, dal gusto molto fine e saporito oltre che un ottimo alimento per sportivi, che può essere preparato senza problemi anche da chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli.
Per preparare la pasta al limone, per una quantità ottimale per 4 persone, sono necessari questi ingredienti:
Pasta fresca all'uovo - 400 grammi
2 limoni
Burro - 80 grammi
Panna da cucina - 80 ml
Erba cipollina
Prezzemolo
Sale
Pepe
Per la preparazione, anzitutto bisogna mettere l'acqua a bollire, ricordandosi ovviamente di aggiungere il sale, allo stesso tempo, in un'altra pentola, si dovranno immettere il burro e delle scorzette di limone, ricavate grattuggiandone la scorza; è bene evitare di non grattuggiare la parte bianca del limone, la quale potrebbe risultare piuttosto aspra nel gusto.
Una volta fatto sciogliere il burro, si potrà versare la pasta nella pentola piena d'acqua nonappena inizierà a bollire; dopo circa un paio di minuti di cottura, si dovrà versare nuovamente la pasta nell'altro contenitore in cui sarà amalgamata con cura con il burro e con le scorzette dei limoni.
A questo punto si potrà insaporire ulteriormente il composto versando in pentola il succo di un limone, il pepe, la panna ed il prezzemolo tritato.
Il tempo di cottura ulteriore è quello classico di ogni pasta all'uovo, ovvero circa 3 minuti; la pasta al limone, come molti altri primi piatti di questo tipo, deve essere servita preferibilmente al dente; può essere inoltre un'ottima idea presentare il piatto con uno spicchio di limone come decorazione.
Riccardo G.