News
martedì 31 gennaio 2012, 13:04Latte, l'assunzione quotidiana farebbe bene al cervello
Secondo uno studio un consumo assiduo di latte incrementerebbe le prestazioni mentali
Uno studio pubblicato sulla rivista International Diary Journal avrebbe nuovamente confermato i benefici derivanti dall’assunzione quotidiana di latte: non si tratterebbe, però, di benefici a carico dell’organismo, come viene spesso messo in evidenza, bensì di miglioramenti nelle prestazioni mentali.
La ricerca ha previsto la partecipazione di 900 uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 98 anni: coloro che assumevano latte tutti i giorni avrebbero risolto brillantemente alcuni test di memoria e logica, a dispetto degli altri, la cui probabilità di fallire i suddetti test sarebbe stata addirittura cinque volte superiore.
A quanto pare, però, il merito non sarebbe esclusivamente da ricollegarsi all’assunzione assidua di latte: parrebbe invece più verosimile pensare che coloro che ne fanno uso quotidianamente abbiano la tendenza ad alimentarsi correttamente e in modo sano.
I ricercatori, quindi, preferiscono non sbilanciarsi, e sostengono che per confermare la tesi secondo la quale il latte porterebbe miglioramenti concreti a livello dei neuroni e renderebbe la mente più elastica sarebbe necessario effettuare ulteriori studi più approfonditi.
Andrea Proietti