News

martedì 31 gennaio 2012, 13:04

Latte, l'assunzione quotidiana farebbe bene al cervello

Secondo uno studio un consumo assiduo di latte incrementerebbe le prestazioni mentali



Uno studio pubblicato sulla rivista International Diary Journal avrebbe nuovamente confermato i benefici derivanti dall’assunzione quotidiana di latte: non si tratterebbe, però, di benefici a carico dell’organismo, come viene spesso messo in evidenza, bensì di miglioramenti nelle prestazioni mentali.

La ricerca ha previsto la partecipazione di 900 uomini e donne di età compresa tra i 28 e i 98 anni: coloro che assumevano latte tutti i giorni avrebbero risolto brillantemente alcuni test di memoria e logica, a dispetto degli altri, la cui probabilità di fallire i suddetti test sarebbe stata addirittura cinque volte superiore.

A quanto pare, però, il merito non sarebbe esclusivamente da ricollegarsi all’assunzione assidua di latte: parrebbe invece più verosimile pensare che coloro che ne fanno uso quotidianamente abbiano la tendenza ad alimentarsi correttamente e in modo sano.

I ricercatori, quindi, preferiscono non sbilanciarsi, e sostengono che per confermare la tesi secondo la quale il latte porterebbe miglioramenti concreti a livello dei neuroni e renderebbe la mente più elastica sarebbe necessario effettuare ulteriori studi più approfonditi.


Andrea Proietti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
latte,
mente

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma