Alimentazione Speciale
giovedì 21 aprile 2011, 18:01Diabete: quali sono i cibi adatti per i diabetici?
Chi soffre di diabete deve scegliere con cura i propri alimenti. Vediamo quali sono quelli consigliati dagli esperti.
Soffrire di diabete non è una cosa rara: sempre più persone ne sono oppresse e la stima è in continua crescita.
Cos'è il diabete? È una malattia che colpisce la capacità di esecrezione dell'insulina, con conseguenti complicazioni croniche di varia natura. Le forme di diabete sono diverse, ma generalmente ogni forma prevede una terapia a base di insulina.
Una giusta alimentazione, da seguire insieme ad una terapia medica adeguata, può aiutare i malati di diabete a stare meglio: ci sono cibi che sono più indicati per un regime alimentare adeguato, mentre altri sono preferibilmente da evitare.
La dieta adatta non è molto restrittiva: basta seguire alcune semplici regole. Fondamentale sarà il rispetto del livello glicemico, il controllo del peso e la prevenzione dei rischi. Stiliamo una lista degli alimenti indicati per chi soffre di diabete:
- Pasta e riso, ma preferibilmente integrali e con condimenti privi di grassi
- Pane, ma solo se consumato in assenza di altri carboidrati
- Dolcificanti, ma solo quelli acalorici
- Bevande senza zucchero
- Frutta e verdura, evitando banane, mandarini, uva e fichi (tutti molto dolci)
- Cioccolata e marmellate, assolutamente da evitare
- Frutta secca, da evitare
- Carne, si può mangiare senza problemi a patto che il condimento non sia grasso
In generale, un malato di diabete deve prestare molta attenzione al consumo di zuccheri e limitarlo fino a toglierli quasi del tutto. Anche i grassi vanno evitati e la frutta, che può sembrare innocua, deve essere accuratamente selezionata in base al contenuto di zuccheri presente.
Ricordate di fare controlli periodici e di distinguere il tipo di diabete da cui siete affetti: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 esigono qualche attenzione differente. L'informazione e la prevenzione sono sempre il primo passo verso cui muoversi.
Niciarelli Beatrice