News
FAO: sostenibilità con la diversificazione, Diete sostenibili e Biodiversità 1
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, la Fao, da anni porta avanti campagne finalizzate alla sostenibilità delle risorse alimentari. La FAO soprattutto quando si tratta di cereali, porta l'attenzione sulle quantità di cereali che servono per tutti e a quanto poca varietà ci sia. In effetti, i cereali consumati sono solo mais, grano e riso, con sfruttamento... segue »
Diabete: i pesi, il peso che riduce il rischio
Roma - la ricetta antidiabete è semplice, 30 minuti di pesi e una passeggiata veloce per 5 giorni alla settimana riduce il rischio di diabete quasi del 60%. Lo afferma uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health e dell'universita' della Danimarca, pubblicato oggi su Archives of Internal Medicine. Il campione di 32mila persone è stato suddiviso in varie fasce, quindi i risultati... segue »
Tossicodipendenza da zucchero: ecco cosa succede
Lo zucchero è 1/5 dell'apporto calorico giornaliero. Vi state chiedendo com'è possibile? Facile se considerate che si può arrivare anche a 1400 kcal al giorno derivate dal consumo di alimenti che contengono calorie vuote, ma che fanno assolutamente male. Come lo zuccherino per i cavalli, anche per gli esseri umani e soprattutto le donne, lo zucchero rappresenta la giusta compensazione agli... segue »
Tè freddo ricco di ossalati aumento rischio calcoli renali
New York. Il tè freddo da sempre evoca l'estate, nasce proprio come bevanda estiva casalinga che serviva a sconfiggere il caldo, ma che succede se ne beve troppo? Come tutte le cose se si esagera fa male e nello specifico farebbe aumenta il rischio di calcoli renali.Perché si formano i calcoli renali? La reazione chimica incriminata della formazione di calcoli viene svelata con tanto di... segue »
Wifi in gravidanza rischio obesità per i bambini
Microonde e wifi avrebbero dei poteri ingrassanti, difatti una ricerca, ha voluto dimostrare come ci sia un influsso sulle donne in gravidanza che partorirebbero figli con un alto rischio di divenire obesi. I ricercatori del Kaiser Foundation Research Institute (Oakland, Usahanno pubblicato i risultati di questa ricerca lunga ben 13 anni sulla rivista Scientific Report. In pratica lo studio... segue »
Ecco il profumo che fa dimagrire
Roma - Dimagrire? Basta ridurre l'appetito, ma per ridurre l'appetito e il conseguente introito calorico basta una spruzzata di profumo. La novità arriva dalla Gran Bretagna, un profumo che toglie la fame. La ditta che lo produce promette miracoli perché le essenze e fragranze arrivano dall'aromaterapia e dalla neurocosmetica, i loro principi attivi attiverebbero le endorfine e quindi la... segue »
Diabete: il curry riduce il rischio
La curcuma contenuta nel famoso curry mix di spezie sapientemente dosate indiane sarebbe utile nella prevenzione del diabete. Lo afferma lo studio dell'Università di Srinakharinwirot, condotta dal dottor Somlak Chuengsamarn e pubblicata su "Diabetes Care" Il campione selezionato per lo studio era di 240 individui tutti ad alto rischio diabete di tipo 2. Un gruppo ha consumato curcumoidi il... segue »
EASL chiede che le epatiti siano considerate come HIV e malaria
In occasione della Giornata Mondiale dell'Epatite, l'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL) ha mobilitato le agenzie delle nazioni unite alla lotta contro le epatiti B e C, infezione molto pericolosa che uccide oltre un milione di persone l'anno in tutto il mondo oltre aumentare il rischio di sviluppo del cancro al fegato o insufficienza epatica. L'EASL dichiara che rispetto ad... segue »
Occhi: occhio al rischio disidratazione
Luce, sole, acqua salta e aria condizionata, non sembra, ma questi elementi tipici dell'estate aumentano il rischio di disidratazione oculare. La disidratazione oculare e i suoi pericoli, cosa si deve fare per prevenirla? Uno dei sintomi della disidratazione sono le miodesopsie. Che cosa sono? Si presenta come macchie scure che disturbano la vista e il campo visivo. Che cosa accade se non si... segue »
OGM, il Ministero rivela i dati del 2011
OGM, no grazie o quasi. In effetti i limiti della presenza degli OGM negli alimenti italiani è ben al disotto della media europea e la garanzia della trasparenza delle etichette consente di informare correttamente i consumatori. Ad aggiornare sulla situazione degli OGM negli alimenti è la Relazione relativa al Piano nazionale ogm del 2011 del ministero della Salute. Purtroppo alcuni problemi si... segue »