News

martedì 17 aprile 2012, 07:48

Alimenti: Omega3 e Omega6, genetica e cervello

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono alla base dell'evoluzione del funzionamento cerebrale, ma l'accesso fa male

Omega3 e Omega6 prodotti dal nostro organismo, sono parte integrante dello sviluppo del nostro cervello.

Lo studio della Uppsala University, pubblicato sul The American Journal of Human Genetics dimostra come esistano implicazioni genetiche nella produzione in grandi quantità di questi due acidi grassi.

Lo studio rivela che i geni degli enzimi necessari alla produzione di Omega-3 e Omega-6, solo negli esseri umani c’è la variante che ne garantisce l’aumento della produzione.

300.000 anni fa gli esseri umani moderni svilupparono la capacità  di produrre gli Omega 3 e 6 lasciando così una linea nell’evoluzione del metabolismo.

L’adattamento alla produzione di Omega 3 e 6 è un fattore che ha avuto un’importanza fondamentale .

L'adattamento genetico e la più efficiente produzione di Omega-3 e Omega-6  e' stato un fattore importante per la sopravvivenza umana in ambienti in cui non si reperivano facilmente con l’alimentazione. .

Nei processi evolutivi questa capacità del cervello ha consentito di far fronte anche in caso di carenze,  al mantenimento e allo sviluppo di tutte le funzioni cerebrali.

Ma cosa accade se avviene il processo inverso? Se cioè si ha un eccesso di introito con l’alimentazione?

L’organismo reagisce ammalandosi soprattutto sviluppando malattie cardiocircolatorie mandando in tilt il sistema.

Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti