Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo

martedì 12 gennaio, 22:30

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo E' noto che il cromo è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se il preciso meccanismo con cui esso agisce è un aspetto che richiede ancora molti chiarimenti ed approfondimenti. In natura il cromo si trova in due forme, trivalente ed esavalente. Di queste solo la prima, presente negli alimenti, è biologicamente attiva, mentre la seconda è ritenuta uno dei... segue »

Il caco: il frutto anti-spossatezza

venerdì 12 marzo, 13:47

Il caco: il frutto anti-spossatezza E' vero. Parlare di cachi a metà marzo potrebbe sembrare inopportuno. E' fuori stagione. Ed è un peccato che sia così, perchè il caco racchiude in sè tutti gli ingredienti necessari per affrontare il cambio di stagione e prevenire il cosiddetto mal di primavera. Il caco a completa maturazione è ricco, anzi ricchissimo di zuccheri , beta-carotene e criptoxantina (responsabili del caratteristico... segue »

La dieta integrata per bambini

lunedì 22 marzo, 23:36

La dieta integrata per bambini In genere non è necessario integrare la dieta dei bambini con specifici prodotti minerali o vitaminici, fatta eccezione per casi particolari in cui la dieta non sia in grado di apportare adeguate quantità di nutrienti, in particolare di ferro, calcio e vitamina D, oppure in caso di fabbisogni aumentati, come nei periodi di convalescenza. Vitamina D . Il latte materno non è una fonte adeguata di... segue »

Le virtù della patata

venerdì 26 marzo, 14:59

Le virtù della patata E' senza dubbio l'ortaggio più amato da grandi e piccini, diffuso in tutto il mondo e adatto ad un'infinità di preparazioni. Fritta, poi, è davvero irresistibile, anche se la frittura non è certo il modo migliore per esaltarne le proprietà nutrizionali e salutari. Si parla della patata , ovviamente. Un alimento che, grazie al suo elevatissimo contenuto in amido, rappresenta un ottimo sostituto... segue »

La dieta in gravidanza

giovedì 01 aprile, 13:46

La dieta in gravidanza E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »

Obesità: conoscere i rischi

giovedì 01 aprile, 16:23

Obesità: conoscere i rischi L' obesità è una condizione medica sempre più diffusa, soprattutto nei paesi sviluppati dove la disponibilità alimentare non rappresenta certo un problema. In termini medici, l'obesità viene definita come la condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di grasso corporeo, a differenza del più generico sovrappeso che non è necessariamente legato all'eccesso di grasso corporeo, ma può anche... segue »

Caffeina e bambini

martedì 06 aprile, 07:06

Caffeina e bambini Probabilmente nessun genitore si sognerebbe mai di offrire al proprio bambino un caffè per colazione, merenda od a fine pasto, dato il suo contenuto in caffeina. Attenzione però: la caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altre bevande o alimenti comunemente consumati anche (o soprattutto) dai bambini, quali coca cola e analoghi, the freddo e cioccolato, sia fondente che al latte.... segue »

La cura della pelle con l'alimentazione

mercoledì 07 aprile, 16:40

La cura della pelle con l'alimentazione A rendere la pelle bella e sana non sono soltanto le creme e le lozioni applicate sul viso e sul corpo, ma anche ciò che viene introdotto ogni giorno nell'organismo. Come ogni altro organo, infatti, anche la pelle ha bisogno di principi nutritivi per star bene. Sono in particolare le vitamine , i minerali , gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali ad assicurare una corretta produzione di... segue »

Il vero segreto per dimagrire

sabato 10 aprile, 00:01

Il vero segreto per dimagrire Sono moltissime le diete in voga al giorno d'oggi: Atkins, a zona, dissociata, macrobiotica, ipocalorica, low carb, solo per nominarne alcune. E tutte funzionano, purchè vengano seguite con costanza e dedizione. Tuttavia è stato osservato che più del 90% delle persone che riescono a perdere peso seguendo una di queste diete, lo riacquistano nell'arco di poco tempo. Cosa c'è quindi di sbagliato... segue »

Alimentazione sportiva

lunedì 16 agosto, 06:26

Alimentazione sportiva  L'alimentazione sportiva dipende dal tipo di attività sportiva e dalla frequenza. Uno sportivo agonista dovrà seguire un'alimentazione personalizzata. Uno sportivo amatoriale, cioè una la persona che svolge attività fisica 2 o 3 volte alla settimana, la dieta non cambia. Cos'è importante nell'alimentazione sportiva quando si è sportivi amatoriali? Bere molto : bere e reintegrare i Sali minerali... segue »

L’alimentazione dello sportivo

sabato 08 gennaio, 11:25

L’alimentazione dello sportivo L' alimentazione nella vita di uno sportivo è importante e addirittura essenziale per aumentare i benefici dell'attività fisica e delle stesse prestazioni sportive. L'errore che spesso viene fatto dagli sportivi amatoriali e agonistici, è di non distinguere i cibi sani e giusti, da quelli grassi e meno adatti per ottenere le prestazioni migliori dall'attività fisica svolta. L' alimentazione... segue »

Integratori di sali minerali

lunedì 10 gennaio, 23:52

Integratori di sali minerali E' facile pensare che i sali minerali si perdano a seguito di un'intensa attività fisica: questo è indubbiamente vero, ma non è il solo caso in cui occorre reintegrare questa perdita. Per esempio, l'eccessiva sudorazione oppure una dieta alimentare squilibrata (troppo ricca di fibre) possono determinare uno stato di spossatezza ed un indolenzimento mscolare, che sono i tipici sintomi di una... segue »

Integratori naturali di vitamine e minerali

martedì 11 gennaio, 18:02

Integratori naturali di vitamine e minerali Gli integratori sono diventati una parte importante nella vita di tutti i giorni. Vitamine e minerali sono assunti sia in maniera naturale, quindi dagli alimenti che li contengono, ma anche con l'aggiunta di integratori . Le vitamine e i minerali presenti nei cibi spesso non sono sufficienti per affrontare i radicali e altri agenti esterni che attaccano le nostre difese. I migliori... segue »

Le vitamine, perché sono così importanti?

venerdì 14 gennaio, 17:08

Le vitamine, perché sono così importanti? Le vitamine sono delle sostanze chimiche divenute sempre di più al centro di discussioni inerenti la salute e il benessere fisico. Queste furono scoperte per la prima volta dallo scienziato polacco Casimir Funk, che nel 1912, immerso nelle sue ricerche riuscì' a identificare delle sostanze che si rivelarono benevole per il nostro organismo. Le vitamine non hanno nessun apporto calorico, ma le... segue »

Non dimentichiamo il fosforo

venerdì 21 gennaio, 16:28

Non dimentichiamo il fosforo Vi ricordate quando da piccoli le mamme ci dicevano: "mangia il pesce, che contiene fosforo"? Bè, forse non avevano ragioen al 100% perchè la quantità contenuta nei pesci non è poi così elevata e perchè non di fosforo di deve parlare, ma più scientificamente di fosfati , però in genere non ci preoccupiamo di introdurre anche questo componente nella nostra alimentazione. Il fosforo, in realtà,... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti