Mangiare Sano

venerdì 26 marzo 2010, 14:59

Le virtù della patata

Le proprietà nutrizionali, terapeutiche e cosmetiche delle patate



E' senza dubbio l'ortaggio più amato da grandi e piccini, diffuso in tutto il mondo e adatto ad un'infinità di preparazioni. Fritta, poi, è davvero irresistibile, anche se la frittura non è certo il modo migliore per esaltarne le proprietà nutrizionali e salutari.

 

Si parla della patata, ovviamente. Un alimento che, grazie al suo elevatissimo contenuto in amido, rappresenta un ottimo sostituto dei cereali, soprattutto nelle diete ipocaloriche.

 

Ma la patata non contiene solo amido. E' anche un'ottima fonte di minerali (in particolare potassio, ferro e magnesio) e vitamine (B1, B2, B6, C e acido folico), concentrati soprattutto nella buccia o appena al di sotto. Ed è proprio per questo che viene spesso consigliato di non pelarla prima di cucinarla, al fine di non disperdere con la cottura i preziosi nutrienti di cui è ricca.

 

Ma le virtù della patata non si limitano al suo valore nutrizionale. La patata, soprattutto cruda, ha anche proprietà terapeutiche e cosmetiche. Come rimedio terapeutico, il succo di patata cruda è utilissimo per il trattamento delle gastriti, delle coliti, nonchè dell'ulcera gastrica e duodenale, grazie alle sue proprietà antiacide e cicatrizzanti.

 

Le fette di patata cruda sono poi ottimi decongestionanti della cute: applicate sulla pelle, aiutano a combattere gli arrosamenti, le irritazioni, la disidratazione ed il prurito, mentre sugli occhi hanno un marcatissimo effetto anti-borse e anti-occhiaie.

 

Un ortaggio, quindi, dalle innumerevoli proprietà. Non solo organolettiche, ma anche cosmetiche e curative.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti