Mangiare Sano

venerdý 12 marzo, 13:47

Il caco: il frutto anti-spossatezza

Proprietà nutrizionali e terapeutiche del caco



Il caco: il frutto anti-spossatezza

E' vero. Parlare di cachi a metà marzo potrebbe sembrare inopportuno. E' fuori stagione. Ed è un peccato che sia così, perchè il caco racchiude in sè tutti gli ingredienti necessari per affrontare il cambio di stagione e prevenire il cosiddetto mal di primavera.

 

Il caco a completa maturazione è ricco, anzi ricchissimo di zuccheri, beta-carotene e criptoxantina (responsabili del caratteristico colore arancione intenso del frutto e dotati di attività antiossidante), vitamina C, potassio, calcio e fosforo.

 

Ha proprietà diuretiche, lassative e depurative per il fegato. E' inoltre un ottimo energizzante, dato il suo contenuto in zuccheri e potassio, tanto che viene caldamente raccomandato nell'alimentazione dei bambini e di chi pratica attività sportiva. Ed è infine un ottimo rimedio naturale per combattere i sintomi associati con la stanchezza cronica e lo stress

 

Per tutte queste sue proprietà, il caco potrebbe essere il frutto ideale da consumare ad inizio primavera, per contrastare l'insorgere della spossatezza e della stanchezza cronica che notoriamente colpisce molte persone in questo periodo dell'anno. Peccato però che i cachi siano frutti tipicamente autunnali.

 

Se però conservate in dispensa qualche marmellata di cachi, ecco che questo è il momento migliore per farne uso. Altrimenti, al via frutta e verdura di stagione (comunque apportatrici di minerali, vitamine e antiossidanti), nonchè integratori energetici.

 

E per il prossimo autunno, ricordate di preparare qualche barattolo di marmellata di cachi. Potrete così giovare di tutti i suoi benefici alla primavera successiva!

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
Caterino Longo Mi interessa il mangiare sano per poter godere di buona salute e anche per togliere le tossine dal mio organismo, nonchè avere i valori normali.
lunedý 25 novembre, 16:16
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Pelle spellata dal sole 6 rimedi
Orecchie tappate tutto quello che dovete sapere
Funghi della pelle come curarli in 8 modi

I più letti