Dietetica

mercoledý 07 aprile, 16:40

La cura della pelle con l'alimentazione

I principi nutritivi necessari per una pelle sana



La cura della pelle con l'alimentazione

A rendere la pelle bella e sana non sono soltanto le creme e le lozioni applicate sul viso e sul corpo, ma anche ciò che viene introdotto ogni giorno nell'organismo.

 

Come ogni altro organo, infatti, anche la pelle ha bisogno di principi nutritivi per star bene. Sono in particolare le vitamine, i minerali, gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali ad assicurare una corretta produzione di nuove cellule cutanee, con effetti evidenti non solo sull'aspetto e sulla salute della pelle, ma anche su quelli dei capelli e delle unghie.

 

I diversi principi nutritivi agiscono in maniera differente sulla pelle. Alcuni di essi, come le proteine e gli acidi grassi grassi essenziali, forniscono il necessario supporto strutturale ai vari strati dell'epidermide e del derma, mentre altri, come le vitamine A, C ed E, lo zinco ed il selenio, sono indispensabili per le funzioni della pelle, in particolare per contrastare i processi infiammatori e mantenere attive le difese antiossidanti della cute.

 

Anche i cosiddetti phytochemicals (composti di origine vegetale che conferiscono alla frutta ed agli ortaggi i loro colori, sapori ed aromi caratteristici) hanno un ruolo benefico per la salute della pelle. Ne sono esempi il licopene contenuto nei pomodori, le antocianine dei mirtilli ed i flavonoidi del cacao, che agiscono come antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall'interno contro i danni causati dalle radiazioni solari.

 

Infine, un cenno meritano anche quei nutrienti in grado di stimolare la produzione di energia all'interno delle cellule cutanee, un processo che diviene sempre meno efficiente con il passare degli anni e la cui riduzione è stata associata ad alcuni degli effetti visibili dell'invecchiamento cutaneo. Tra questi nutrienti in grado di riattivare il metabolismo energetico della cute, un ruolo di primo piano è giocato dal coenzima Q10, dalla taurina e dalla quercitina.

 

La dieta e la sua integrazione con i nutrienti necessari sono quindi aspetti importanti per la salute della pelle. Bisogna però ricordare che gli effetti non sono immediati ma, una volta raggiunti, sono stabili e duraturi.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Pelle spellata dal sole 6 rimedi
Orecchie tappate tutto quello che dovete sapere
Funghi della pelle come curarli in 8 modi

I più letti