Dietetica

martedì 12 gennaio 2010, 22:30

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo

Proprietà del cromo alimentare



E' noto che il cromo è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se il preciso meccanismo con cui esso agisce è un aspetto che richiede ancora molti chiarimenti ed approfondimenti.

 

In natura il cromo si trova in due forme, trivalente ed esavalente. Di queste solo la prima, presente negli alimenti, è biologicamente attiva, mentre la seconda è ritenuta uno dei principali composti tossici derivanti dall'inquinamento industriale, specialmente delle acque. Nella sua forma trivalente, utile all'organismo, il cromo è presente negli alimenti generalmente in concentrazioni molto basse. Buone fonti di cromo si rivelano tuttavia i broccoli, l'uva, i cereali integrali e, in minor misura, carne e latticini.

 

E' noto che il cromo, quale componente fondamentale del cosiddetto "fattore di tolleranza al glucosio", favorisce l'azione dell'insulina sulle cellule, svolgendo quindi un ruolo di primaria importanza nel metabolismo glucidico, lipidico e proteico dell'organismo.

 

Nonostante l'esatto ruolo dell'elemento all'interno del corpo sia ancora oggetto di intensa ricerca, supplementi a base di cromo vengono oggi utilizzati per trattare o controllare malattie metaboliche quali il diabete tipo II e l'intolleranza al glucosio, nonchè per favorire la perdita ed il mantenimento del peso corporeo.

 

Nonostante la ricerca scientifica non abbia saputo fornire ancora risultati conclusivi circa l'efficacia del cromo nel trattamento del diabete e nel controllo del peso corporeo, l'assunzione di cromo dagli alimenti o dai prodotti supplementari non ha al momento particolari controindicazioni e, in linea generale, si dimostra efficace, soprattutto quando associata ad un corretto regime dietetico (ipocalorico o per diabetici, a seconda della condizione da trattare).

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti