Mangiare Sano

venerdì 14 gennaio 2011, 17:08

Le vitamine, perché sono così importanti?

Le vitamine queste nostre amiche, conosciamole meglio



Le vitamine sono delle sostanze chimiche divenute sempre di più al centro di discussioni inerenti la salute e il benessere fisico.

Queste furono scoperte per la prima volta dallo scienziato polacco Casimir Funk, che nel 1912, immerso nelle sue ricerche riuscì’ a identificare delle sostanze che si rivelarono benevole per il nostro organismo.

Le vitamine non hanno nessun apporto calorico, ma le sostanze che le compongono si rivelano rilevanti per la salute e il nostro benessere.

Le vitaminesi distinguono in due tipi liposolubili e idrosolubili.  Tra le prime troviamo la vitamina A, D, E, K; ed hanno la caratteristica di essere assimilate dal nostro corpo e utilizzate nel caso in cui sia necessario.

Le vitamine idrosolubili sono le seguenti : C, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, PP, B12, H. Queste invece hanno la peculiarità di  non poter essere immagazzinate, e per questo motivo è necessario integrare quotidianamente  il loro fabbisogno, consumando gli alimenti che li contengono.

Queste sostanze sono presenti in molti cibi, soprattutto frutta e verdura sono i maggiori trasmettitori di vitamine.

Questo è uno dei motivi per cui, quando si parla di stile di vita sano e giusta alimentazione, la frutta e la verdura sono al centro del regime dietetico alimentare consigliato, per prevenire carenze e problematiche a queste connesse.

Assumere questi alimenti però spesso può non essere sufficiente, infatti, in commercio esistono diverse case produttrici d’integratori, utili proprio per compensare la quantità di vitamine, che non sempre è assimilata nelle giuste quantità.

Detto ciò bisogna specificare, che le vitamine non sono produttori di energia vitale per il nostro corpo, quindi, è sempre buona regolare, adottare un’alimentazione corretta e completa di proteine, carboidrati, grassi e minerali.

Le funzioni delle vitamine all’interno del nostro fisico, è quella di regolare le attività che si verificano al suo interno.

Queste assumono un ruolo da coenzima, cioè insieme agli enzimi catalizzano e controllano le reazioni chimiche vitali, per la nostra vita, affinché abbia una buona salute.

Le vitaminesono tutte importanti, e tra queste ne esistono alcune che hanno un forte potere antiossidante, come per esempio la vitamina A, C, E.

Altre invece proteggono il nostro corpo dall’azione dei radicali liberi. Altre sono protettrici della nostra pelle, dei capelli, e perfino del nostro sistema nervoso. Un’alimentazione corretta è e rimane la migliore alleata del nostro benessere.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti