Mangiare Sano

martedì 11 gennaio 2011, 18:02

Integratori naturali di vitamine e minerali

Gli alimenti che sostengono il tuo benessere



Gli integratori sono diventati una parte importante nella vita di tutti i giorni. Vitamine e minerali sono assunti sia in maniera naturale, quindi dagli alimenti che li contengono, ma anche con l’aggiunta di integratori.

Le vitamine e i minerali presenti nei cibi spesso non sono sufficienti per affrontare i radicali e altri agenti esterni che attaccano le nostre difese. I migliori trasmettitori di vitamine e minerali, sono la frutta e la verdura.

I radicali liberi sono i principali nemici della nostra salute, e della nostra pelle favorendo quindi l’invecchiamento. Soprattutto la prima a risentirne è la pelle, mostrando i primi chiari segni sul nostro volto, con rughe precoci e chiari segni di pelle secca e screpolata.

Inoltre l’epidermide inizia a perdere la sua elasticità e tonicità, e le pieghe del volto diventano più marcate. Per contrastare quest’azione debilitante per la nostra pelle, nonché per la nostra salute, è necessario assumere quotidianamente gli alimenti contenenti le vitamine e i minerali, ma come già accennato quando questi non bastano è necessario assumere gli integratori.

Vediamo quali sono alcuni esempi che contengono le vitamine e i minerali importanti soprattutto nella stagione fredda, per aumentare le difese del nostro organismo, meglio specificare se di stagione.

Gli integratori di vitamina C, utile per ostacolare i virus tipici della stagione invernale è contenuta negli agrumi, che sono tipici di questa stagione. 

Si trova nelle arance, mandarini, mandaranci; gli spinaci, che si trovano nei banchi dei nostri supermercati da produzione locale; i cavoli e i broccoli anche questi di stagione, e poi altre fonti di questa vitamina sono : il prezzemolo e il melone.

Poi anche frutta colorata quale fragole, ciliegie, ribes e pomodori. La vitamina A, che è presente prevalentemente in frutta e verdura in colore giallo-rosso, quali : spinaci, prezzemolo, mandarini, meloni, pesche zucche e patate dolci.

La vitamina E si trova principalmente nei vari tipi di oli : di girasole, vegetali, sesamo, si oliva, olio germe di grano, e poi nelle mandorle, nel sesamo e nei cereali. Altre sostanze fondamentali per il nostro organismo sono il selenio presente nei frutti di mare, nei cereali integrali, pesce, carne di tacchino, di pollo, aglio, riso integrale, e nelle noci.

Inoltre merita di essere menzionato anche lo zinco, che lo troviamo nelle ostriche, cereali, carne di manzo, formaggi, fagioli e yogurt. Una sostanza che spesso viene sottovalutata è il Q10. Questo è importante per il rinnovamento cellulare e si trova negli spinaci, arachidi, sgombro, tonno, sardine, e cavoli.

Le vitamine citate sono tra le più conosciute e rilevanti, che dovrebbero essere assunte nei periodi di forti stress anche con l’aggiunta appunto d’integratori. Tutela la sua salute combattendola dall’interno in modo naturale. La natura ci offre tutti gli elementi per poterci difendere, non approfittarne sarebbe un reato contro noi stessi.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti