Pasta...ricca di fibre

lunedý 06 luglio, 15:19

Pasta...ricca di fibre La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »

Pane, bianco o integrale?

lunedý 21 settembre, 01:15

Pane, bianco o integrale? Il minore uso di vegetali e il sempre maggiore consumo di carni e formaggio provocano effetti negativi a livello gastrico e intestinale. Un minor senso di sazietà che induce l'individuo a superare il suo fabbisogno calorico giornaliero, una sensazione causata da alimenti poveri di fibre, che provocano una minore secrezione di saliva e succhi gastrici edi conseguenza una minore distensione delle... segue »

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo

martedý 12 gennaio, 22:30

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo E' noto che il cromo è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se il preciso meccanismo con cui esso agisce è un aspetto che richiede ancora molti chiarimenti ed approfondimenti. In natura il cromo si trova in due forme, trivalente ed esavalente. Di queste solo la prima, presente negli alimenti, è biologicamente attiva, mentre la seconda è ritenuta uno dei... segue »

Cereali integrali per una dieta più sana

mercoledý 13 gennaio, 00:13

Cereali integrali per una dieta più sana Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata. E tra questi, i cereali integrali , quelli cioè che non hanno subito processi di raffinazione, sono senza dubbio i migliori. Rispetto ai loro corrispettivi raffinati, i cereali integrali hanno un più basso indice glicemico... segue »

Qual è la forma del tuo corpo?

sabato 30 gennaio, 18:12

Qual è la forma del tuo corpo? Sei una mela , una pera o un avocado? Potrebbe sembrare una domanda ridicola, assurda. Eppure è questa una terminologia spesso usata per classificare la forma del corpo femminile. È noto che la forma del corpo di una donna dipende dalla sua costituzione scheletrica, dalla quantità di tessuto muscolare e adiposo, nonché dalla modalità con cui questi ultimi sono distribuiti all'interno del corpo.... segue »

BMI: che cos'è?

lunedý 08 febbraio, 13:33

BMI: che cos'è? Il BMI o IMC (Body Mass Index o Indice di massa corporea) è uno dei parametri più frequentemente utilizzati per ottenere una valutazione complessiva del peso corporeo di un individuo . Viene calcolato come rapporto tra il peso, espresso in kg, di una persona e il quadrato della sua altezza espressa in metri. A seconda del risultato che si ottiene da tale formula, un individuo può essere... segue »

Obesità: conoscere i rischi

giovedý 01 aprile, 16:23

Obesità: conoscere i rischi L' obesità è una condizione medica sempre più diffusa, soprattutto nei paesi sviluppati dove la disponibilità alimentare non rappresenta certo un problema. In termini medici, l'obesità viene definita come la condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di grasso corporeo, a differenza del più generico sovrappeso che non è necessariamente legato all'eccesso di grasso corporeo, ma può anche... segue »

Il vero segreto per dimagrire

sabato 10 aprile, 00:01

Il vero segreto per dimagrire Sono moltissime le diete in voga al giorno d'oggi: Atkins, a zona, dissociata, macrobiotica, ipocalorica, low carb, solo per nominarne alcune. E tutte funzionano, purchè vengano seguite con costanza e dedizione. Tuttavia è stato osservato che più del 90% delle persone che riescono a perdere peso seguendo una di queste diete, lo riacquistano nell'arco di poco tempo. Cosa c'è quindi di sbagliato... segue »

La dieta dei 5 colori

giovedý 15 aprile, 16:57

La dieta dei 5 colori Portare a tavola piatti che sprigionano colori è sempre una delizia, per la vista e per il palato. Danno allegria alla tavola, stuzzicano l'appetito e mettono a tutti il buon umore. Ma i colori della frutta e della verdura sono anche benefici per la salute. Da tempo dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta o verdura di colore diverso, per... segue »

Menopausa, dieta e alimentazione

lunedý 26 luglio, 07:48

Menopausa, dieta e alimentazione  La dieta e l'alimentazione in menopausa aiutano l'organismo e la psiche a vivere al meglio questo periodo di passaggio verso una nuova fase della vita. Per una buona qualità della vita ci sono due passi fondamentali: Attività fisica : per mantenere il peso ideale e contro l'osteoporosi. La dieta e l'alimentazione in menopausa : per mantenere il peso ideale e avere una buona salute in questa... segue »

Carboidrati : come assumerli in presenza di diabete

domenica 09 gennaio, 22:53

Carboidrati : come assumerli in presenza di diabete I Carboidrati rappresentano quegli alimenti fonte di energia per il nostro organismo. La loro funzione all'interno del nostro corpo si traduce in tre eventuali possibilità di trasformazione. Per i diabetici i carboidrati spesso sono prescritti in maniera limitata, in quanto questi sono costituiti principalmente di zucchero. I carboidrati dopo essere stati consumati, possono trasformarsi in... segue »

Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute

lunedý 28 marzo, 23:42

Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute Il cuore è il muscolo più importante all'interno del nostro organismo. E' fondamentale consumare una buona alimentazione, sana ed equilibrata per mantenerlo sempre in buona salute. Una ricerca statunitense ha dimostrato l'importanza di consumare le fibre per mantenere in buona salute il nostro cuore, e prevenire le malattie cardiovascolari , con indicazione soprattutto per gli adulti di età... segue »

Alimentazione speciale: il Vegetarismo

mercoledý 30 marzo, 10:01

Alimentazione speciale: il Vegetarismo Essere vegetariani è una cosa che molti hanno in comune: negli ultimi anni, tra il proliferare di nuovi regimi alimentari e nuove mode, il vegetarismo è quello che si è mantenuto più stabile tra i suoi "adepti". La sua caratteristica è quella di consentire solo alimenti di origine vegetale, escludendo carne di ogni tipo, pesce, latte e uova. Per il resto, si può mangiare tutto, dalla frutta... segue »

Restare in forma e in salute con una mela al giorno

mercoledý 13 aprile, 22:58

Restare in forma e in salute con una mela al giorno "Una mela al giorno leva il medico di torno", se è vero che i proverbi non sbagliano mai, questo è uno di quei casi. Una ricerca americana, e precisamente della Florida State University di Tallahasse , ha eseguito uno studio monitorando due 80 donne, di età comprese tra i 45 e i 65 anni, le quali sono state invitate a seguire due accorgimenti differenti nella loro normale vita quotidiana e... segue »

Diabete e tumore: si combattono con la frutta secca

lunedý 18 aprile, 17:57

Diabete e tumore: si combattono con la frutta secca La frutta secca è spesso associata ad un alimento ipercalorico da bandire dalle nostre diete e dai regimi alimentari con fini salutari atti a farci perdere peso. Oggi scopriamo con una ricerca che arriva dagli Stati Uniti, che consumare frutta secca fa bene alla nostra salute. Gli addetti allo studio, infatti, asseriscono che consumare circa 43 fino a 85 grammi di frutta secca , in particolare... segue »


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