Dietetica

lunedý 28 marzo, 23:42

Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute

Alimentazione, teniamo il cuore in salute



Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute


Il cuore è il muscolo più importante all’interno del nostro organismo.

E’ fondamentale consumare una buona alimentazione, sana ed equilibrata per mantenerlo sempre in buona salute.

 

Una ricerca statunitense ha dimostrato l’importanza di consumare le fibre per mantenere in buona salute il nostro cuore, e prevenire le malattie cardiovascolari, con indicazione soprattutto per gli adulti di età compresa tra i 20 e i 50 anni.


L’alimentazione è importante, e le fibre come già altri studi hanno asserito, hanno una rilevante importanza per mantenere costanti i livelli di colesterolo, ma anche consolidare i livelli della glicemia, e quindi mantenere sotto controllo il diabete.


Questo esame attento delle fibre e della loro utilità all’interno del nostro corpo, è stato oggetto di questa sperimentazione americana.

Il suo esito è stato discusso al congresso American Heart Association, dove è stato confermato, che per prevenire le malattie cardiovascolari, le fibre rappresentano le migliori alleate della salute del cuore.

 


La quantità indicata dagli studiosi per l’assimilazione delle giuste quantità di fibre in grammi, è indicata in circa 25, 30 grammi.

Questa è la dose minima indicata per agire preventivamente contro le malattie cardiovascolari, che possono nuocere gravemente alla salute e al benessere del cuore.


Le fibre e gli alimenti integrali a cui fanno riferimento gli scienziati, sono gli alimenti naturali che contengono le fibre e che hanno un forte valore nella dieta quotidiana.

 

Consigliano di limitare e di evitare il consumo di cibi industrializzati, perché possono contenere elevate quantità di iodio, che invece possono influire negativamente sulla nostra forma fisica, in quanto, si tratterebbe di alimenti molto calorici.

 


Il cuore e le fibre sono strettamente correlati nel conservare la nostra salute, le fibre naturali contenute nella frutta e nella verdura, rappresentano sicuramente la fonte migliore di fibre.

 

I cibi che contengono farine integrali come la pasta, il pane, e il riso, sono importanti nel preservare il buon funzionamento del nostro intestino, e soprattutto proteggere il sistema sanguigno, necessario per trasportare il sangue e l’ossigeno al nostro cuore.

 

Tiziana Cazziero



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