Dietetica

mercoledý 14 dicembre, 13:12

Una buona dieta per lo sportivo: che alimentazione seguire?

Dei consigli semplici e preziosi per chi pratica uno sport



Una buona dieta per lo sportivo: che alimentazione seguire?

Quale può essere una buona dieta per uno sportivo? Chi desidera mantenere un fisico asciutto e piacevole dal punto di vista estetico, oltre che in perfetta salute ed efficiente dal punto di vista atletico, deve certamente seguire delle buone abitudini alimentari, e la scelta dei cibi è importante almeno quanto l'allenamento.

 

In linea generale, non bisognerà seguire delle diete molto drastiche, nè si dovrà cancellare del tutto una particolare sostanza nutritiva dal regime alimentare, sperando di poter accelerare i risultati; molto meglio una dieta equilibrata.

 

Certamente, è bene contenere il consumo di grassi animali, di cibi contenenti colesterolo, di dolciumi, ed anche di carboidrati, mentre vanno assolutamente evitati vizi tutt'altro che salutari quali l'alcol ed il fumo.

 

Più che di semplice "dieta", in questi casi è utile parlare di "dietetica"; la dietetica è infatti un concetto che designa una particolare scienza alimentare, che individua il regime alimentare più idoneo per una persona, valutandone diversi parametri, quali appunto il tipo di attività sportiva praticata, l'indice di massa grassa e muscolare, lo stile di vita condotto, e molto altro ancora.

 

Non bisogna mai dimenticare, inoltre, che solo i medici ed i nutrizionisti possono prescrivere delle diete, così come prevede la legge; istruttori sportivi e semplici consulenti possono tutt'alpiù limitarsi a dei semplici suggerimenti.

 

Una buona dieta per lo sportivo, come detto, varia anche a seconda del tipo di disciplina svolta. 

 

Se si praticano attività in cui si svolgono movimenti di tipo aerobico, come lo jogging, oppure sport in cui si sviluppa la rapidità ed il fiato, come il calcio, il basket, e molti altri ancora, oltre ad una dieta equilibrata è utile garantire al fisico un adeguato apporto di sali minerali dopo l'allenamento e dopo la gara, per ripristinare i sali perduti per via della sudorazione intensa.

 

Nel caso in cui si pratichi uno sport che ha come finalità l'aumento della massa muscolare, dunque uno sport che sviluppa potenza e resistenza, come ad esempio il Body Building, una buona dieta deve prevedere un adeguato apporto di proteine, di vitamine e di amminoacidi ramificati, sostanze in grado di trasformare gli sforzi compiuti in palestra in degli evidenti miglioramenti fisici.

 

Riccardo G.



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