Ricette

giovedì 07 luglio 2011, 22:18

Riso alla greca

la vera insalata di riso greca



L'insalata di riso è un vero cult dell'estate; ma come tutte le cose buone e che fanno tendenza nel corso del tempo e passando di mano in mano, ha subito delle variazioni deille modifiche, delle aggiunte, tutte buonissime certo, ma infine ormai nell'insalata di riso ognuno mette ciò che più gli piace e quello che gli suggerisce la fantasia ma la vera unica insalata di riso "alla greca" è fresca gustosa ma leggera e la ricetta richiede pochi e specifici ingredienti.

Una ricetta facile e veloce per esecuzione, dai costi contenuti; inoltre è un piatto che si conserva qualche giorno nel frigo e consumato il giorno seguente alla preparazione è ancora più buono

Ingredienti per 6 persone:

360 gr. riso basmati
240 gr. formaggio emmental
300 gr. di pomodoro a tocchetti
240 gr. yogurt greco
una cipolla grossa
olive nere
basilico
olio extravergine d'oliva
sale, pepe



Esecuzione:

Fate lessare il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, raffreddatelo sotto l'acqua e mescolatelo con dadini di formaggio e di pomodoro, aggiungete gli anelli di cipolla e una manciata di olive nere denocciolate.
Condite con una salsina preparata emulsionando lo yogurt, con circa 80 gr. di olio, sale, pepe, un trito di aglio e basilico.
ponete in frigo per una mezz'ora.
Servite freddo

Questo piatto è ricco di sapori mediterranei, tipico della cucina greca, accompagnatelo con un piatto di bresaola e prosciutto crudo, e del melone fresco

da bere servite del vino bianco leggero freddissimo

Giusy Ragni



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: Ricette

Tags:
riso,
greca

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti