Dietetica

martedì 15 novembre 2011, 16:08

Papaya integratore: funziona davvero?

Si sente sempre più parlare di integratore alla Papaya: funziona davvero questo prodotto naturale?



Quello alla Papaya è un integratore che negli ultimi anni è divenuto uno degli integratori alimentari più richiesti e ricercati, essendo un prodotto naturale dalle grandi proprietà.

 

Ma quali sono, dunque, le caratteristiche principali dell'integratore a base di Papaya? Recentemente si è scoperto che la Papaya fermentata ha delle ottime proprietà benefiche per l'organismo, e sebbene permangano alcuni dubbi da parte della comunità scientifica sulla reale utilità di questi prodotti naturali, moltissime persone hanno tratto grande giovamento dall'uso costante di questo prodotto.

 

La Papaya, scientificamente conosciuta come "Carica Papaya", è una pianta della famiglia delle Caricacee molto diffusa nell'America Centrale, da cui si ricava un frutto piuttosto grande, il quale ricorda vagamente, dall'esterno, il classico melone.

 

Questo frutto è particolarmente ricco di antiossidanti, delle sostanze che rivestono un ruolo fondamentale nel rallentamento dell'invecchiamento cellulare, e contiene inoltre la Papaina, un principio attivo che favorisce l'assimilazione delle proteine.

 

Sull'azione della Papaina si è costruito un luogo comune il quale non ha mai trovato reale riscontro, ovvero la credenza che gli integratori di Papaya possano favorire il dimagrimento; l'assimilazione di proteine, in effetti, non ha alcun legame con il dimagrimento fisico della persona.

 

Ad oggi, la Papaya sottoforma di integratore è apprezzata soprattutto per le sue qualità antiossidanti, ed è ritenuta un vero e proprio toccasana per quanto riguarda la salute dell'organismo ed il contrasto all'invecchiamento delle cellule.

 

La presenza di importanti quantità di antiossidanti in questi frutti è davvero fuori discussione, tuttavia non vi sono ancora, ad oggi, dei riscontri scientifici sull'utilità degli integratori di questo tipo; molte persone sono pronte a giurare di aver riscontrato grandissimi miglioramenti fisici con l'utilizzo di questi prodotti, tuttavia si tratta comunque di giudizi espressi sotto effetto placebo, dunque non completamente neutrali.

 

Insomma, la Papaya sottoforma di integratore può essere tranquillamente utilizzata, magari anche solo per sperimentare le reali potenzialità del prodotto, ma sull'efficacia non si possono ancora avere delle certezze dimostrate.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti