Mangiare Sano

venerdì 22 febbraio 2013, 15:34

Cortisonici naturali cosa sono?

Che cosa sono gli alimenti considerati come cortisonici naturali?



Che cosa si intende esattamente per cortisonici naturali? Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cosa è il cortisone, e qual'è la sua utilità a favore dell'organismo.

 

Il cortisone è un ormone, che viene utilizzato come farmaco in qualità di antinfiammatorio. 

 

Le applicazioni mediche del cortisone sono numerose e molto frequenti, proprio perchè questo ormone è in grado di attenuare notevolmente i disturbi ed i dolori legati a patologie o a infortuni sportivi di varia natura.

 

Capacità del cortisone è infatti quella di penetrare direttamente nelle cellule, riducendo in maniera notevole la presenza di molecole pro infiammatorie, e viene adoperato a livello medico in differenti modi, dalla via endovenosa a quella topica (prodotti da applicare direttamente sulla pelle), fino ai trattamenti aerosol.

 

L'efficacia del cortisone è fuori discussione, tuttavia non mancano gli effetti collaterali legati all'utilizzo di questo ormone, soprattutto per quanto riguarda terapie piuttosto lunghe e trattamenti che si protraggono nel tempo.

 

Per questo motivo, dunque, utilizzare dei cortisonici naturali può essere un'ottima idea per favorire il benessere dell'organismo.

 

I cortisonici naturali sono dei prodotti alimentari assolutamente naturali che hanno delle caratteristiche naturali in grado di offrire degli effetti a favore dell'organismo molto simili a quelli del cortisone.

 

Ed allora, quali possono essere degli interessanti esempi di cortisonici naturali?

 

Il ribes, ad esempio, è un ottimo alimento cortisonico. La pianta di ribes nigrum, che comunemente è definita col termine generico "frutti di bosco" ha delle proprietà antifiammatorie molto potenti, al punto da essere considerato un prodotto naturale dalle potenzialità simili al cortisone utilizzato per scopi medici.

 

Anche la curcuma è una pianta naturale che è considerata molto preziosa da questo punto di vista, e rientra a pieno titolo tra i gli alimenti cortisonici. In particolare, della curcuma è molto apprezzata la radice, effettivamente ricca di potentissimi antinfiammatori.

 

Insomma, questi alimenti possono rivelarsi molto utili contro vari tipi di patologie e di disturbi, ed i cortisonici naturali, è bene sottolinearlo, non comportano gli effetti collaterali tipici invece del cortisone medicinale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti