Bambino

martedì 05 luglio 2011, 21:47

Le pesche frutto prezioso per i nostri bambini

il frutto ideale per l’estate



Le pesche sono il frutto ideale per l'estate e per il benessere dei nostri bambini; oltre che avere una polpa saporita e gustosa, la pesca è composta per circa il 90% da acqua, quindi  un vero e proprio ottimo reintegratore naturale di sali minerali in particolare di potassio;  l’organismo d'estate è sottoposto alle alte temperature, va incontro a forti perdite di liquidi attraverso la sudorazione, quindi il succo delle pesche è un prezioso toccasana.

 

Ricca anche di sodio ferro calcio e fosforo ricrea l'equilibrio minerale disperso con il caldo.  Introdotta di frequente nell'alimentazione estiva dei bambini porta grande benessere all'organismo non solo combattendo il caldo, ma anche  favorendo la digestione e nutrendo i nostri piccoli perchè ricca di vitamine soprattutto vitamina C; circa il 10% del fabbisogno giornaliero in circa 150 grammi,   e di fibre insolubili che regolano l'intestino.

 

La pesca è molto indicata anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante perchè da un leggero senso di sazietà, Può essere consumata spesso con  solo 30 calorie circa per 100g di polpa,è un ottimo spezza fame, e anche  per concludere un pasto poco saziante.Per le sue proprietà digestive è consigliato nelle gastriti iposecretive, oppure nelle patologie intestinali in cui prevale stipsi.

 

Questo fantastico frutto ha un’azione leggermente lassativa e rinfrescante, quindi molto adatto in  gravidanza, quando questo fastidio tende ad accentuarsi.

Qui di seguito la ricetta per un fresco e gustoso frappè a base di pesche che piacerà ai bambini e anche ai grandi.

Ingredienti:

8 pesche gialle
40 cl di latte
150g di gelato  alla vaniglia
 8 cucchiai di succo d'ananas

Esecuzione:

Pelare le pesche, tagliarle a pezzi e metterle nel frullatore, con il latte, il succo d'ananas
Frullare per 2 minuti.
Aggiungere il gelato e frullare il tempo necessario per amalgamarlo al resto.
Versare il frappé in 4 bicchieri alti e servirlo subito.

Giusy Ragni



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti