Ricette

domenica 22 luglio 2012, 14:05

Piatti liguri: pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è uno dei più noti piatti liguri



Quali sono i più conosciuti piatti liguri? La cucina ligure è senza dubbio una delle più deliziose e raffinate d'Italia, e comprende una vasta gamma di pietanze, sia per quanto riguarda i primi che i secondi piatti, senza trascurare neppure i dolci.

 

Laddove si parla di piatti liguri, ovviamente, il primo pensiero è subito verso le specialità di pesce; i piatti di mare infatti sono infatti diffusissimi nella cucina ligure, e non potrebbe davvero essere altrimenti, se si considera che in questa regione la pesca è sempre stata molto florida.

 

Tra i piatti liguri di pesce più noti vi sono il Bagnun di Riva Trigoso e lo Stoccafisso di Badalucco, tuttavia una delle specialità più tipiche della regione è sicuramente il pesto alla genovese, un'icona della gastronomia italiana molto apprezzata ed acquistata anche all'estero.

 

Il peso alla genovese è un condimento ottimo per la pasta, per il riso, per il minestrone, per le lasagne, ed è delizioso anche da gustare semplicemente da solo, con un cucchiaino, oppure con un pò di pane.

 

Per preparare un buon pesto è fondamentale avere del basilico di buona qualità: è proprio questo, infatti, l'ingrediente di base per preparare questa specialità.

 

Oltre al basilico, sono necessari uno spicchio d'aglio, dei pinoli, formaggio sardo e parmigiano mescolati tra loro, olio extra vergine d'oliva e del sale grosso.

 

Il basilico genovese, dopo esser stato accuratamente lavato, va tritato, mentre in un altro recipiente bisogna pestare lo spicchio d'aglio assieme ad un pò di sale grosso.

 

Dopodichè si dovranno aggiungere gli altri ingredienti, ovvero pinoli, formaggi e olio, senza mai interrompere il lavoro manuale di mescolatura all'interno del mortaio.

 

Per preparare un buon pesto, è importante preparare la pientanza a temperatura ambiente, eseguendo la mescolatura nel minore tempo possibile.

 

Insomma, i piatti liguri sono davvero numerosi e tutti molto gustosi, ma il pesto alla genovese è sicuramente uno dei più conosciuti in Italia e nel mondo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
maria gabriella Gustosissimo, l'ho ricevuto appena in tempo prima di preparare un sugo. Avevo il basilico e tutti gli ingredienti, ho seguito le Vostre indicazioni , la pasta cotta e.........WOW, squisito..... Grazie 10000000 fantastici! Maria Gabriella
domenica 22 luglio 2012, 19:47
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti