News

mercoledì 24 luglio 2013, 07:00

Pesto al botulino: aperta l段ndagine dalla Procura

Il pesto contaminato da botulino apre la caccia alle confezioni contaminate e la procura apre l段ndagine, ma ci sono dubbi che non si stia facendo abbastanza per la tutela dei cittadini



Pesto al botulino, aperta l’indagine dalla Procura. La caccia alle confezioni contaminate continua mentre e Procura di Genova apre l’indagine, ma ci sono dubbi che non si stia facendo abbastanza per la tutela dei cittadini. La procura di Genova ha aperto un fascicolo 'modello 45'. Questo tipo d’indagine viene aperta in seguito alla diffusione di una notizia che non costituisce un reato, dopo l’allerta pesto al botulino, scattato quando la stessa ditta produttrice la Bruzzone e Ferrari di Genova-Pra',  ha riscontrato che in alcune confezioni di pesto era presente il 'Clostridium Botulinum'. Quel lotto specifico è stato sequestrato, oltre a quello successivo in via precauzionale. I carabinieri del NAS hanno condotto controlli capillari all’interno della ditta soprattutto nei luoghi in cui avviene la produzione. Non sono state riscontrate situazioni allarmanti per quanto riguarda l’igiene nella catena produttiva del pesto. Proprio questa indagine ha però consentito alla Procura di aprire il fascicolo e dare il via all’indagine. La ditta Bruzzone Ferrari produce anche per altri marchi, il Ministero invita a controllare il numero di lotto e di scadenza su tutte le confezioni di pesto in circolazione. Sono disponibili anche avvisi ed annunci sui siti delle catene della GDO che hanno scelto di comunicare via internet ai consumatori. La comunicazione dai siti internet si aggiunge a quella dei tradizionali cartelli, sms ed email.  Le situazioni di crisi evidenziano sempre quanto sia difficile una comunicazione trasparente che consenta la tutela e la prevenzione della salute dei consumatori.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma