Mangiare Sano

lunedì 23 gennaio 2012, 01:45

Olio di oliva biologico per una dieta equilibrata

L'olio di oliva biologico è un prodotto gustoso e genuino, adatto anche a chi segue una dieta dimagrante



L'olio d'oliva biologico è un prodotto gustoso e genuino, in grado di esaltare i sapori di tantissimi tipi di cibi, restando comunque assolutamente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per chi ha particolari esigenze nutrizionali.

 

C'è anzitutto da dire che l'Italia è uno dei primi paesi europei per quanto riguarda sia la produzione che il consumo dell'olio d'oliva: nel nostro paese infatti moltissime regioni, quali ad esempio la Puglia, la Toscana, l'Abruzzo, la Sicilia, la Calabria ed altre ancora, possono vantare delle grandi colture di olive, dove si raccoglie un prodotto di primissima qualità.

 

Non è certamente da meno anche la tradizione italiana per quanto riguarda la lavorazione delle stesse olive: moltissimi oleifici infatti tramandano da decenni delle tecniche molto efficaci, in grado di esaltare al meglio la genuinità delle olive raccolte.

 

L'olio extra vergine, in particolare, è un prodotto molto apprezzato e che rappresenta certamente un'eccellenza della gastronomia italiana: si tratta di un alimento perfetto come condimento ed ampiamente utilizzato anche per le fritture.

 

L'olio di oliva biologico, precisamente, è un prodotto di altissima qualità e decisamente genuino, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

Laddove si parla di olio di oliva biologico, si intende un olio ottenuto dalla lavorazione di olive frutto di coltivazione biologica; per agricoltura biologica si intende un'agricoltura sostenibile, la quale rispetta la naturale fertilità dei terreni e soprattutto non prevede in alcun caso l'utilizzo di elementi di sintesi o composti chimici.

 

E' evidente, dunque, che l'olio di oliva biologico, proprio come tutti gli altri prodotti frutto di questo tipo di agricoltura, è quanto di più genuino si possa scegliere.

 

L'olio è in generale un prodotto povero di grassi, dunque adatto anche a chi sta facendo uso di prodotti dietetici o a chi sta seguendo dei regimi alimentari particolarmente ristretti, e può essere consumato in tranquillità anche da chi sta seguendo una dieta anticolesterolo.

 

L'olio da tavola può essere scelto e gustato in tantissime diverse varietà, ed a tutela della genunità e della bontà del prodotto, le denominazioni delle varie tipologie di olio sono disciplinate da una rigida normativa comunitaria.

 

Insomma, l'olio di oliva biologico è un prodotto gustoso, leggero ed in grado di esaltare notevolmente il gusto delle pietanze, senza danneggiare le esigenze di chi sta seguendo una dieta particolare o semplicemente di chi vuol alimentarsi sempre una dieta equilibrata.

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti